Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: MATIC e le Trappole per Tori, Si Scende Cercando un Supporto

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jan 21, 2022, 20:12 UTC

Le cryptovalute come "bene rifugio" e il duro impatto con la realtà

polygon matic

Il token nativo di Polygon, MATIC, è stato respinto dalla fascia di resistenza posta in zona $ 2.42 e, da allora, sta perdendo costantemente terreno senza evidenziare segnali di reazione. Il livello di supporto di $ 2.12 era visto come probabile punto di rimbalzo, ma MATIC l’ha forato proprio oggi assumendo addirittura maggiore accelerazione.

Trappole per Tori

Secondo l’opinione dell’analista ed esperto in cryptomercati S. Akashnath, raccolta oggi da AmbCrypto, “la provvisoria spinta al rialzo maturata dopo il test del supporto a $ 2.12 si è rivelata una trappola da parte dei ribassisti per attirare gli ultimi acquirenti in ritardo, costringendoli poi a vendere aggiungendo liquidità alla lettera”. In sostanza, MATIC ha seguito per grandi linee lo stesso percorso di breve termine visto anche sul Bitcoin: inizialmente ha spinto verso l’alto, incoraggiando gli operatori ad acquistare sulla premessa di un possibile breakout; quindi i ribassisti hanno premuto il grilletto, generando un’ondata di vendite che ha visto il prezzo tornare al livello di $ 2.12.

A questo punto sia gli acquirenti (in perdita) che i ribassisti (già in gain) si sono trovati a premere contemporaneamente nella stessa direzione. Questa situazione è nota come “doppia pressione” al ribasso. Si verifica quando sia i potenziali acquirenti che i venditori sono in una posizione in cui sono costretti a seguire la direzione del mercato e shortare. La domanda è evaporata ed il prezzo è scivolato rapidamente fino a $ 1.93.

Dove Cercare i Punti di Rimbalzo

Akashnath sostiene che “a breve termine, l’acquisto di MATIC sarebbe contro-tendenza e contro il sentiment sostanzialmente ribassista che gira in questo momento attorno all’intero settore delle cryptovalute.

Anche la “guida” Bitcoin si trova tuttora sotto della soglia dei 40500 dollari, e il suo prossimo supporto si trova non prima di 37300. Il resto del mercato delle criptovalute potrebbe quindi subire perdite insieme a Bitcoin”. Da notare che tutto ciò sta avvenendo esattamente sulla scia dei mercati azionari di tutto il mondo, tuttora in fase di crescente debolezza. Pare quindi che lo sbandierato concetto di cryptovalute intese come “bene rifugio” al pari dell’oro, sia probabilmente destinato a scomparire davanti alla realtà. “Per MATIC, il livello successivo di supporto significativo si trova a $ 1.76 e, da quel livello, si potrebbe vedere un rimbalzo”, conclude Akashnath.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'