Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Cosmos (ATOM) Sui Minimi di Periodo, Rialzisti col Dito sul Grilletto

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Apr 30, 2022, 07:13 UTC

L'altcoin Cosmos fora i vecchi minimi, ma i venditori stanno perdendo slancio.

Cosmos atom

È necessario oggi effettuare un aggiornamento allo scenario di Cosmos (ATOM), una delle altcoin più capitalizzate del cryprtospazio. Il motivo è che la crypto sta subendo un nuovo tracollo dei prezzi, in particolare a partire dal picco del 3 aprile scorso a $ 33.28, ma tale ribasso ha effettuato oggi un autentico “salto di qualità” con la violazione dei “vecchi” minimi del 15 dicembre a $ 20.25.

I minimi odierni a $ 19.76 rappresentano il nuovo livello più basso per l’anno in corso ed hanno riportato indietro le quotazioni del mercato fino a numeri che non si vedevano dallo scorso settembre. Cosmos ha quindi più che dimezzato il suo valore rispetto ai massimi di inizio anno sopra $ 44.50.

I Ribassisti Perdono Slancio

Per delucidazioni sullo scenario ed i riferimenti tecnici validi per le prossime giornate, ci rifacciamo qui all’analisi pubblicata oggi pomeriggio dall’esperto di valute digitali Michael Nderitu, analisi rilanciata dal portale web americano AmbCrypto. “L’RSI di ATOM era entrato brevemente nella zona di ipervenduto già durante la sessione di trading di martedì scorso, in occasione della discesa che aveva riportato i corsi sotto quota $ 20 per la prima volta da metà dicembre”, asserisce l’esperto. “I forti deflussi certificati dal Money Flow Index (FMI) hanno accompagnato l’azione ribassista dei prezzi per tutte le ultime 4 settimane, ma questo stesso indicatore comincia ora a mostrare le prime avvisaglie di una accumulazione in atto”. Ricordiamo che l’FMI è un oscillatore tecnico basato sullo studio delle dinamiche dei prezzi in relazione ai volumi scambiati.

Consente di rappresentare visivamente i flussi di denaro in entrata ed uscita da un determinato asset ed è uno strumento di norma molto utilizzato nelle sale operative. “Anche l’indicatore DMI”, prosegue Nderitu nella sua analisi, “ha finora riflesso la forte componente ribassista del movimento, ma ora comincia ad evidenziare flebili avvisaglie di perdita dello slancio dei ribassisti”.

Rialzisti In Attesa dell’Inversione a Breve

Per quanto concerne l’analisi delle metriche on-chain, rileviamo come il tasso di finanziamento dei derivati ​​Binance di ATOM abbia goduto di una sana ripresa fino al livello di 0,01%, evento che può essere interpretato come un segno di maggiore interesse da parte dei trader di derivati e, fra questi, soprattutto coloro che serbano aspettative di inversione rialzista. In altre parole, si sta ricominciando a scommettere su una ormai imminente ripresa degli acquisti di ATOM dopo mesi di sofferenza.

L’indice dell’attività degli sviluppatori di ATOM, aggiornato quotidianamente dall’agenzia Santiment, ha registrato un aumento significativo negli ultimi 7 giorni. Attualmente si trova al suo punto più alto, proprio nel momento in cui i prezzi stanno invece oscillando nella parte più bassa del range da fine 2021, segno che i rialzisti hanno il dito sul grilletto e sono pronti a intervenire.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'