Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario USA: Nvidia, Sfondata l’Ex Resistenza a $ 500, Intatta da Agosto

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jan 10, 2024, 20:23 UTC

Nvidia +15% da inizio 2024, estese ancora le proiezioni tecniche a 2-4 settimane dopo la rottura rialzista.

Prezzi Azionario USA: Nvidia, Sfondata l’Ex Resistenza a $ 500, Intatta da Agosto

Nvidia Corporation è un gigante nel panorama tecnologico e un pioniere nel settore dei semiconduttori e dell’intelligenza artificiale (AI). Il titolo Nvidia ha catturato nel 2023 l’attenzione del mercato con prestazioni eccezionali, segnando un total return del +239%. Questo dato l’ha resa la miglior performer 2023 del Nasdaq100, un indice che comprende le più influenti società tecnologiche del mondo.

Le quotazioni di Nvidia hanno cominciato il 2024 con una secca impennata rialzista, spostandosi finora al rialzo a gennaio del +15.38% e registrando proprio oggi un picco di periodo a 546.00. La ripresa del rialzo si è fatta particolarmente evidente durante questa settimana, a conclusione di una prolungata fase di sofferenza dei prezzi i quali, da agosto dell’anno scorso, erano stati respinti in almeno quattro occasioni dalla soglia dei 500.00 dollari.

Il grafico ad ampia scansione temporale, con candele weekly, evidenzia come ci siano margini di potenziale ampliamento del movimento rialzista fin oltre i 600.00 dollari, prima di cominciare ad incontrare le prossime resistenze di rilievo.

Breve Panoramica Macro su Nvidia

La gamma di prodotti Nvidia include potenti unità di elaborazione grafica (GPU), elementi fondamentali non solo nell’ambito del gaming, ma anche in campi avanzati come l’addestramento di modelli AI e il calcolo ad alte prestazioni. Queste applicazioni hanno aperto nuove frontiere per Nvidia, estendendo la sua influenza oltre il tradizionale settore dei videogiochi.

Nvidia è un fornitore chiave per le aziende impegnate nell’implementazione di tecnologie di intelligenza artificiale. Questa sinergia tra hardware avanzato e software innovativo ha permesso alla società di diversificare le sue fonti di reddito e di espandere la propria presenza in mercati emergenti.

Dal punto di vista finanziario, l’aumento del flusso di cassa libero e una crescita costante dei ricavi sono indicatori di capacità nel generare valore per gli azionisti. Tuttavia, il livello di valutazione del titolo solleva interrogativi sulla sostenibilità di questa crescita a lungo termine, in particolare alla luce delle sfide competitive e dei cicli economici del settore.

Quadro Tecnico a 2-4 Settimane

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo apprezzare con maggiore definizione di dettaglio il moto rialzista che si è sviluppato a partire dall’ultima parte del 2023. Da ottobre in poi, i supporti di maggior rilievo hanno continuato progressivamente a spostarsi al rialzo. I livelli aggiornati fino al termine del mese di gennaio si trovano a 523.60/527.60 e 488.00/492.00.

Entrambi i livelli costituiranno fino alla fine del mese potenziali punti di ripartenza del rialzo in caso di arretramenti. Le prospettive sono di allargamento del rincaro fino al target principale di quota 636.00. Sulla strada per tale livello sono posti due obiettivi intermedi a 575.00 e 615.00. Lo scenario andrebbe rivisto con nuove analisi solo in caso di cedimento di quota 488.00, confermato da una chiusura daily.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'