Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario USA: NVIDIA (Nasdaq) a Nuovi Massimi Storici, Scenario Ancora Long

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Feb 22, 2024, 18:49 UTC

+15% e nuovo massimo storico per Nvidia, che proprio adesso affronta alcune interessanti resistenze.

Prezzi Azionario USA: NVIDIA (Nasdaq) a Nuovi Massimi Storici, Scenario Ancora Long

In questo articolo:

Le quotazioni del titolo Nvidia stanno attraversando una sessione di massiccio rialzo, con prezzi che hanno da poco toccato un picco a quota 781.54. Mentre sono le 19:07 di giovedì 22 febbraio, il titolo viene passato di mano al Nasdaq a 773.55 dollari, con un guadagno del +14.62% su base giornaliera.

Come evidenzia il grafico a candele settimanali, il rialzo odierno è ben inserito in una struttura “toro” che sta proseguendo sin dai minimi relativi dell’ultima settimana di ottobre 2023, registrati a 392.30. Solo dall’inizio dell’anno del 2024, il titolo ha già goduto di un rincaro superiore al 65% senza evidenziare correzioni significative.

Trimestre-Record e Settore in Forte Espansione

I più recenti dati disponibili mostrano un’azienda in forte crescita, trainata in particolare dal boom dell’intelligenza artificiale (IA). L’ultimo trimestre 2023 ha fatto registrare un aumento-record dei ricavi dell’88%, superando le aspettative degli analisti proprio grazie alla crescente domanda per l’IA. 

Il rendimento sull’equity (ROE) di Nvidia è stato del 57% (calcolato al 14 febbraio), significativamente superiore alla media del settore, supportando una crescita del reddito netto del 28% negli ultimi cinque anni. Questa crescita è stata attribuita agli elevati investimenti dell’azienda nel suo business, particolarmente in ricerca e sviluppo, che hanno portato a una crescita sostanziale dei guadagni​.

La forte domanda di soluzioni per l’intelligenza artificiale sorreggono previsioni ottimistiche per il futuro. Le restrizioni statunitensi sull’esportazione di chip in Cina non hanno impedito a Nvidia di continuare la sua crescita, grazie anche alle “massicce infrastrutture” annunciate dai giganti del cloud computing basate sui nuovi chip IA. 

Previsioni Tecniche e Livelli Aggiornati

Su grafico a barre da 30 minuti ci concentriamo sull’individuazione dei livelli di supporto che, nel corso delle prossime 3-5 giornate, costituiranno punti di probabile reazione del titolo in caso di arretramenti. Dobbiamo infatti segnalare la presenza di una forte resistenza intermedia situata tra 777.80/782.00, che risulta sotto pressione proprio mentre scriviamo, e da cui è probabile possa scattare qualche arretramento almeno provvisorio.

Il primo supporto è situato a 741.20/746.20 ed il supporto principale a 711.00/716.50. Le aspettative sono di riavvicinamento ai supporti, seguito dalla ripresa del rialzo fino al target di quota 849.50. Il segnale tecnico è long solo da prezzi non superiori a 764.00. Lo scenario verrebbe annullato e rivisto esclusivamente in caso di cedimento del supporto principale, mediante almeno una chiusura giornaliera inferiore a 711.00.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'