Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario USA: Fisker (Veicoli Elettrici) Perde il -90% da Settembre, Occasione Long?

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Jan 24, 2024, 20:00 UTC

Fisker in caduta libera nonostante faccia parte di uno dei segmenti più attenzionati del mercato. Supporti aggiornati per provare il rimbalzo.

Prezzi Azionario USA: Fisker (Veicoli Elettrici) Perde il -90% da Settembre, Occasione Long?

Il titolo Fisker, quotato in dollari al Nyse, risulta letteralmente in caduta libera anche oggi, mercoledì 24 gennaio. Mentre sono le ore 20:05 il titolo viene passato di mano degli Usa a 0.8130 dollari per azione, con un calo del -8.78% su base giornaliera.

Il ribasso odierno si inserisce in un contesto di debolezza che sta proseguendo sin dal novembre del 2021 e che ha assunto particolare inclinazione ribassista soprattutto a partire dalla metà dello scorso settembre, quando ancora il titolo veniva quotato sopra i 7 dollari.

Fisker è “geneticamente” molto volatile, e un arretramento di questo calibro potrebbe fornire occasioni a breve per puntare su un rimbalzo. Dobbiamo infatti segnalare la presenza di supporti di lungo periodo posizionati non lontano dai valori minimi di quota 0.7600 registrati durante la scorsa settimana.

Fisker, -89% da Settembre

Fisker Inc. è un’azienda statunitense che si dedica alla creazione di veicoli elettrici. I dati più aggiornati, relativi al terzo trimestre 2023, evidenziano una domanda forte per il suo veicolo Ocean. La società ha prodotto 4.725 veicoli e consegnato 1.097 unità nel terzo trimestre, con un totale di oltre 3.000 veicoli consegnati globalmente. I ricavi del trimestre sono stati di 71,8 milioni di dollari, con un margine lordo di -17% su base GAAP (9% su base rettificata).

La perdita netta è stata di 91 milioni di dollari e la perdita per azione di $0,27. Fisker ha raccolto 450 milioni di dollari in entrate lordi nel trimestre, aumentando le sue riserve di cassa a 625 milioni di dollari. L’azienda ha ridotto il debito relativo alle note convertibili 2025 di 185,5 milioni di dollari, convertendo parte delle note in equity, ed ora sta espandendo la sua infrastruttura di consegna per supportare volumi di consegna maggiori.

La società ha recentemente annunciato un modello di partnership con i concessionari, ricevendo interesse da oltre 100 rivenditori in USA, Canada ed Europa. Prevede di vendere tutti i veicoli 2023 rimanenti entro la fine del primo trimestre 2024. Il calo delle quotazioni di Fisker Inc. negli ultimi mesi può essere attribuito a vari fattori tipici del settore dei veicoli elettrici, come la concorrenza intensa, le sfide nella catena di approvvigionamento, e le aspettative degli investitori riguardo alla crescita e alla redditività.

Per quanto riguarda le differenze tra Fisker e Tesla, il suo concorrente più noto, Tesla è un’azienda più affermata con una gamma più ampia di veicoli elettrici e una vasta infrastruttura di ricarica. Fisker, invece, è relativamente più nuova nel mercato e si sta concentrando sul lancio di modelli specifici con un approccio focalizzato su design e sostenibilità.

Quadro Tecnico a 2-4 settimane

Su grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, possiamo visualizzare a quota 0.7615/7730 e quota 0.6540/6670 i principali supporti riferibili alle prossime cinque-dieci giornate. Ci aspettiamo un nuovo test almeno del primo supporto, seguito dall’avvio di un rimbalzo fino a quota 1.0155. Successivamente sarà necessario attendere indicazioni dal mercato prima di aggiornare di nuovo l’analisi.

Dal punto di vista della convenienza teorica tra rischio/beneficio, sarebbe preferibile intervenire long solo su ulteriori discese almeno fino a quota 0.7737. Lo scenario descritto verrebbe annullato solo dall’eventuale rottura ribassista del supporto principale, mediante una chiusura daily inferiore a 0.6540.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'