Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario FtseMIB: Salto di Qualità Tecnico Per Ferragamo in Recupero, Obiettivo € 12.60

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jan 30, 2024, 19:46 GMT+00:00

Salvatore Ferragamo reduce da un secco strappo rialzista la scorsa settimana, dopo un anno intero di discesa. Prospettive in miglioramento.

Prezzi Azionario FtseMIB: Salto di Qualità Tecnico Per Ferragamo in Recupero, Obiettivo € 12.60

Il titolo Salvatore Ferragamo è stato protagonista venerdì 26 scorso di un potente movimento rialzista del +7.61%, che da un punto di vista tecnico ha determinato un notevole salto di qualità al tentativo di recupero già in atto a partire dal 17 gennaio.

Il grafico ad ampia scansione temporale, dove ogni candela rappresenta una settimana di oscillazione, evidenzia come il titolo sia reduce da una fase di arretramento che ha occupato sostanzialmente l’intero anno 2023, a partire dai massimi dello scorso gennaio toccati a 18.83 fino ai minimi già menzionati della scorsa settimana a 10.45.

Considerato che il segmento del lusso in queste ultime settimane risulta essere tra i più “attenzionati” dagli operatori, anche grazie alle performance registrate in Francia da LVMH, riteniamo probabile che il recupero in corso sia destinato a proseguire nel corso delle prossime 5-10 giornate almeno.

2023 di Passione per Ferragamo

Gli ultimi risultati finanziari relativi al 2023 hanno evidenziato per Salvatore Ferragamo un decremento dei ricavi, scesi a 1,157 miliardi di euro con una diminuzione del -7,6% (a cambi correnti) e del -8,1% (a cambi costanti) rispetto all’anno precedente. Tale riduzione è stata principalmente dovuta a un calo nelle vendite in molteplici regioni, tra cui l’Asia-Pacifico e il Nord America, nonostante si sia invece registrato un rafforzamento nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

L’AD Marco Gobbetti rimane fiducioso nella strategia per sviluppare il potenziale del brand, anche se il 2023 è stato un anno di intensa attività e transizione per l’azienda. Tuttavia, ha rilevato che il contesto di mercato complesso e il rallentamento della domanda di prodotti di lusso potrebbero influenzare i tempi previsti per la realizzazione degli obiettivi strategici​.

Il calendario finanziario di Salvatore Ferragamo per il 2024 prevede diversi appuntamenti importanti per l’esame e l’approvazione dei risultati economico-finanziari. In particolare, il 6 marzo 2024 si terrà la riunione del Consiglio di Amministrazione per l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2023.

Quadro Tecnico a 2-4 settimane

Su grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, possiamo definire con maggior precisione la localizzazione dei livelli di supporto che sorreggono il segnale rialzista attualmente in vigore.

Si tratta di quota 11.45/49 e quota 11.07/11.12, altrettanti punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti, almeno fino a tutta la prossima settimana. Le premesse tecniche suggeriscono un probabile allargamento del recupero fino al target di quota 12.60. Da una prospettiva di convenienza teorica tra rischio/ beneficio sarebbe preferibile intervenire long solo su nuovi riavvicinamenti ai supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 11.60.

Lo scenario descritto verrebbe annullato e rivisto con nuove analisi solo in caso di violazione del supporto principale, mediante una chiusura giornaliera inferiore a 11.07.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'