Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario EU: Bayer AG (DAX) Ancora Pressata dalle Vendite, -57% in un Anno

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Feb 1, 2024, 17:29 UTC

Bayer dovrà sborsare altri 2 MLD in danni per un prodotto cancerogeno. Proiezioni e resistenze aggiornate a 2-4 settimane.

Prezzi Azionario EU: Bayer AG (DAX) Ancora Pressata dalle Vendite, -57% in un Anno

Bayer AG, quotata alla Borsa tedesca, opera principalmente nel settore della salute e dei prodotti farmaceutici. L’azienda è conosciuta per la sua attività nelle scienze biologiche e si occupa di diverse aree, tra cui farmaci su prescrizione, benessere del consumatore, agronomia e cura degli animali. Questa diversificazione riflette l’ampio campo di operazioni e l’importanza di Bayer nel settore farmaceutico e delle scienze della vita.

Il titolo quotato sta affrontando una fase di intenso arretramento che prosegue sin dall’aprile del 2022 ed ha assunto particolare accelerazione circa un anno fa, dopo i massimi relativi toccati a 65.66 durante la prima metà di febbraio.

In questi ultimi 12 mesi Bayer ha perso il 57% circa del suo valore, spingendosi fino ai minimi toccati oggi primo febbraio a 28.24. Il grafico ad ampia scansione temporale, con candele settimanali, evidenzia in particolare come l’accelerazione delle vendite degli ultimi giorni abbia determinato la rottura di un’ampia fascia di supporto che si estendeva tra 30.00/31.30, conducendo questo titolo su livelli di prezzo che non si vedevano dall’ottobre del 2005.

Il Grosso Problema Roundup

Durante l’ultima settimana, Bayer AG si è trovata di fronte a una sfida giuridica importante. Un uomo della Pennsylvania ha intentato una causa contro l’azienda, sostenendo di essere stato affetto da cancro a seguito dell’uso del diserbante Roundup, noto per contenere glifosato.

La Corte ha imposto a Bayer di risarcire l’uomo con 2,25 miliardi di dollari, cifra che include 2 miliardi in danni punitivi. È probabile che questi ultimi vengano ridotti nel corso del processo di appello, nonostante rappresentino il più elevato risarcimento stabilito fino ad ora nel contesto delle cause legali relative agli effetti nocivi del Roundup.

Come ricorda Reuters, la decisione giudiziaria presa a Filadelfia segue una serie di cinque sentenze a sfavore di Bayer riguardanti il Roundup, nonostante l’azienda abbia vinto un processo simile in dicembre. In totale, Bayer è uscita vincitrice in 10 dei 16 processi recenti relativi al Roundup. Queste vicende legali hanno avuto un forte impatto sull’immagine e sul valore delle azioni dell’azienda.

Quadro Tecnico a 2-4 settimane

Il grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, ci consente di localizzare a quota 28.10/15 e quota 27.70 due livelli di supporto intermedio entro cui potrebbe scattare nelle prossime due-tre giornate una provvisoria reazione.

Le resistenze si trovano attualmente a 29.62/29.80 e 31.06/31.27. Ognuna di queste costituirà punto di probabile ripresa del ribasso in caso di recuperi. Ci aspettiamo la rottura dei supporti a favore di un affondo fino a 25.40. Per poter introdurre un qualunque scenario di rialzo che ci consente di piazzare degli ordini di acquisto, sarà necessario attendere il raggiungimento del target ribassista e la formazione di segnali idonei, oppure il superamento della resistenza principale a 31.27, confermato da almeno una chiusura giornaliera.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'