Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: la Russia vuole Aumentare ancora la Produzione di Petrolio

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 29, 2020, 07:36 UTC

Petrolio e oro sono rimasti poco mossi, ma si intravede già l'impatto delle campagne di vaccinazioni sulla domanda di greggio.

petrolio greggio gas

Per l’oro, la seduta di ieri non è stata molto movimentata. Il metallo prezioso continua a guardare ai 1900 dollari l’oncia, una soglia di resistenza psicologica la cui frattura potrebbe spingere il prezzo anche fino ai 1950 dollari.

Tuttavia, visti i bassi volumi di scambio nei prossimi giorni prima della fine dell’anno, è possibile che l’eventuale tendenza rialzista riesca a palesarsi solo con l’arrivo del 2021.

Allo stato attuale, l’EMA a 200 giorni si trova a quota 1811 dollari, una fascia di prezzo che fornisce un supporto particolarmente coriaceo per l’oro.

L’argento si è mostrato invece ancora in rialzo ieri, raggiungendo i 26,2 dollari, rispetto ai 23 dollari di appena un mese fa.

Previsioni sul prezzo del petrolio

Passando al petrolio, nonostante l’ottimismo dovuto alle campagne di vaccinazioni e alle misure di stimolo statunitensi che potrebbero spingere al rialzo la domanda prima del previsto, la risorsa è tornata a contrarsi.

Attualmente, alle ore 08:10, il greggio Wti è scambiato a 47,86 dollari al barile e il Brent a 51,13 dollari al barile.

Anche in questo caso, le ultime giornate e quelle a venire non aiutano il petrolio a capitalizzare e spingersi in rialzo come previsto, a causa degli scarsi volumi.

Inoltre, pesa la proposta della Russia sull’OPEC+ per ridurre ulteriormente i tagli alla produzione di altri 500.000 barili al giorno già a Febbraio 2020, come confermato dal Vice Primo Ministro Alexander Novak.

Previsioni sul prezzo del Gas Naturale

Il gas naturale viene scambiato stamattina a 2,31 dollari esatti, un valore di gran lunga inferiore alle attese che analisti e investitori potevano mostrare pochi mesi fa.

Anche le previsioni meteo negli Stati Uniti non aiutano, con l’ipotesi di un incremento della domanda legato a temperature più fredde in questi ultimi giorni dell’anno e una nuova riduzione già la settimana prossima.

Per il gas restano quindi valide al momento le previsioni precedenti.

Il Calendario Economico della settimana

Nella prima sessione dopo la riapertura post-natalizia, il FTSE MIB milanese ha chiuso in aumento del +0,77% sulla soglia dei 22.300 punti, mentre il CAC40 di Parigi ha guadagnato il +1,20%.

Anche il DAX30 di Francoforte ha mostrato un netto rialzo fino a 13.800 punti (+1,49%), mentre l’Ibex-35 di Madrid ha concluso la corsa solo in lieve aumento del +0,54% dopo una seduta molto più volatile rispetto alla media degli altri indici del vecchio continente.

Dopo il break natalizio, la settimana dei mercati continua quest’oggi con i dati aggiornati sulla fiducia dei consumatori negli Stati Uniti, prevista in lieve aumento grazie ai vaccini, e con diverse aste USA per i Buoni del Tesoro a 52 settimane e a 7 anni.

Domani 30 Dicembre 2020 sarà invece il turno dell’indice dei prezzi all’importazione in Germania e dell’IPC spagnolo. Dall’Italia giungeranno invece i dati sul saldo della bilancia commerciale italiana (extra-UE) e si attenderanno anche diversi dati statunitensi. Tra questi, si segnala l’aggiornamento settimanale sulle scorte e importazioni di petrolio greggio, benzina e raffinati.

Giovedì e Venerdì saranno chiaramente giornate ancora più povere di eventi macroeconomici di rilievo. Nel corso dell’ultimo giorno dell’anno si conosceranno l’indice IPC composito cinese e i dati aggiornati statunitensi sulle richieste di sussidi di disoccupazione, che continuano a rappresentare in questa fase delicata della pandemia un importante indice per prevedere l’andamento del dollaro statunitense.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'