Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: Greggio ancora in Rialzo a Piccoli Passi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 27, 2020, 06:30 UTC

Il prezzo del petrolio greggio sta leggermente crescendo, ma resta ancora lontano rispetto al target di 50 dollari.

variante delta

Ancora una giornata positiva per il petrolio ieri, mentre il gas naturale si è mosso in ribasso. L’oro ha cercato di allontanarsi dalla soglia critica dei 1915 dollari grazie a un discreto allungo. Positivi i principali indici europei, come sarà esposto in dettaglio più avanti.

Previsioni sul prezzo dell’Oro

Nella giornata di ieri il prezzo dell’oro è cresciuto portandosi in serata vicino ai 1950 dollari l’oncia.

Rispetto alle precedenti sedute, quella di ieri si è mostrata infatti più vivace per il mercato dell’oro, che si sta allontanando dalla pericolosa soglia dei 1915 dollari, sotto i quali è possibile vi sia in attesa il supporto dei 1900 o dei 1800 dollari.

Stamattina, il prezzo dell’oro si aggira sopra i 1940 dollari l’oncia.

Nonostante ciò, il metallo prezioso potrebbe ancora non essere pronto a superare la resistenza dei 1950 dollari prima di avvicinarsi alla soglia psicologica dei 2000 dollari. Non è dunque da escludere che il prezzo possa mostrare oggi una discreta volatilità, restando comunque intorno ai valori attuali.

Il Petrolio inizia a muoversi, ma non è abbastanza

Non ci si attende assolutamente, in questo periodo, un’esplosione dei prezzi del petrolio. Nonostante ciò, come accennato recentemente, il greggio può contare su diverse leve che stanno spingendo in lieve rialzo i prezzi.

Alle 8:00 di stamattina, il greggio Wti è scambiato al prezzo di 43,39 dollari al barile, mentre il Brent è riuscito a spostarsi intorno ai 45,80 dollari.

Il mercato continua dunque a guardare intorno al livello dei 50 dollari, ma senza il coraggio di spingersi oltre la resistenza delle ultime settimane.

I giorni consecutivi di lievi rialzi potrebbero proseguire anche per il resto di questa settimana, ma quello del greggio non è un mercato in cui si attende, allo stato attuale, molto volatilità.

Previsioni sul prezzo del Gas Naturale

Il prezzo del gas naturale è sceso in queste ore avvicinandosi all’area di 2,418 dollari. Si tratta di una zona pericolosa, poiché particolarmente vicina al supporto di 2,4 dollari.

L’allungo di pochi giorni fa, che aveva portato il gas naturale a sfiorare i 2,6 dollari anche grazie alle previsioni sull’Uragano  Laura nel Golfo del Messico, potrebbe non trovare un seguito nel brevissimo termine.

Intanto, secondo le informazioni fornite dall’EIA statunitense, quest’anno il gas naturale ha superato il limite di 45,4 miliardi di piedi cubici consumati quotidianamente per un totale di sette giorni a Luglio 2020 e un giorno ad  Agosto 2020, prevalentemente a causa dei prezzi più bassi.

Il Calendario Economico della Settimana

Nella giornata di ieri, il FTSE MIB di Piazza Affari ha chiuso in lieve aumento, del +0,54%, a quota 20.130 punti. In rialzo anche il CAC40 di Parigi, del +0,8%, e il DAX30 di Francoforte, che ha guadagnato quasi l’1% a quota 13.190. Più debole l’Ibex-35 di Madrid, in rialzo solo del +0,2%.

Oggi, Giovedì 27 Agosto 2020 si conosceranno i dati sugli investimenti industriali francesi e sulle vendite industriali italiane, mentre dagli USA giungeranno i dati settimanali sulle richieste di sussidi di disoccupazione. Si terrà inoltre il discorso del Presidente della Fed, Jerome Powell, e si conosceranno gli stock aggiornati di gas naturale.

Nella giornata di domani l’attenzione sarà rivolta al report GfK sul clima tra i consumatori tedeschi e sul livello di fiducia delle aziende e dei consumatori italiani.

Si conosceranno inoltre il PIL francese e le vendite al dettaglio in Spagna, mentre giungeranno altri importanti dati a livello europeo sulla fiducia dei consumatori e sulle aspettative di inflazione.

Per un’occhiata a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'