Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: l’Impatto dell’Uragano nel Golfo del Messico

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 26, 2020, 06:20 UTC

L'uragano nel Golfo del Messico ha impattato su gas naturale e petrolio, senza però smuovere particolarmente i prezzi del greggio. Oro ancora poco mosso.

Hurricane

Nella giornata di ieri, il gas naturale si è mostrato ben più fiacco rispetto alla prima seduta della settimana, gravitando intorno al livello di 2,60 dollari che potrebbe iniziare a costituire un’importante resistenza.

I livelli di supporto sono invece a quota 2,4 dollari e 2,2 dollari e non è da escludere che, visto il repentino aumento di lunedì, nel brevissimo termine il gas naturale sia oggetto di corpose vendite.

Particolare attenzione andrà rivolta in questi ultimi giorni di Agosto 2020 anche alle previsioni meteo per comprendere se sia già ipotizzabile un aumento della domanda globale in vista dei mesi autunnali.

Un’altra variabile fondamentale è rappresentata dall’uragano nel Golfo del Messico che potrebbe impattare pesantemente, soprattutto sul fronte dell’offerta, portando a un aumento dei prezzi.

Previsioni sul prezzo del greggio

I prezzi del greggio si sono finalmente spinti in discreto rialzo portando il Wti nuovamente a quota 43,4 dollari e il greggio Brent intorno ai 46 dollari.

Ancora una volta, il prezzo resta strettamente legato all’andamento del dollaro statunitense, che si mostra ancora debole. Il cambio EUR/USD è infatti ancora fermo a quota 1,18.

Il rialzo di ieri è in parte legato, soprattutto per il Wti, alla contrazione della produzione nel Golfo del Messico a causa del già citato uragano Laura.

Chiaramente, in un contesto caratterizzato da una forte apprensione per la ripresa della domanda dopo la pandemia di Coronavirus, l’impatto dell’uragano sul prezzo del petrolio non può che essere limitato. Nonostante ciò, non è da escludere che nel corso della settimana il greggio possa continuare a crescere in caso di chiusura degli stabilimenti.

Previsioni sul Prezzo dell’Oro

Il prezzo dell’oro non ha tentato il rialzo nella giornata di ieri, restando sotto i 1930 dollari l’oncia. A distanza di due settimane dal suo collasso, il metallo prezioso resta ancora pericolosamente vicino alla linea dei 1915 dollari che potrebbe scatenare forti vendite fin sotto la soglia di supporto di 1900 dollari.

Difficile attendersi forte volatilità in questo periodo, con le banche centrali che sembrano non essere intenzionate a schierare altre misure di politica monetaria per contrastare la pandemia.

Il Calendario Economico della Settimana

Nella giornata di ieri, il FTSE MIB di Piazza Affari ha chiuso in lieve calo del -0,41%, a quota 20.030 punti. Stabile invece il CAC 40 di Parigi sopra i 5000 punti e il DAX30 a 13.060 punti.

Oggi sarà il turno dell’indice della fiducia dei consumatori francesi e dei dati statunitensi sulle scorte di petrolio greggio, importazioni e produzione di carburante distillato e benzina.

Domani, Giovedì 27 Agosto 2020 si conosceranno i dati sugli investimenti industriali francesi e sulle vendite industriali italiane, mentre dagli USA giungeranno i dati settimanali sulle richieste di sussidi di disoccupazione. Si terrà inoltre il discorso del Presidente della Fed, Jerome Powell, e si conosceranno gli stock aggiornati di gas naturale.

Infine, nella giornata di Venerdì gli occhi saranno puntati sul report GfK sul clima tra i consumatori tedeschi e sul livello di fiducia delle aziende e dei consumatori italiani.

Si conosceranno inoltre il PIL francese e le vendite al dettaglio in Spagna, mentre giungeranno altri importanti dati a livello europeo sulla fiducia dei consumatori e sulle aspettative di inflazione.

Per un’occhiata a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'