Il cambio sterlina dollaro cede terreno dopo che le aspettative del mercato circa un taglio significativo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve sono diminuite.
Il prezzo della sterlina dollaro continua a scendere sotto il livello chiave 1,3100 nella sessione nordamericana di lunedì, proseguendo la sua tendenza ribassista delle ultime due settimane. Il cable affronta una crescente pressione di vendita mentre il dollaro americano consolida i suoi guadagni, sostenuto dal ridimensionamento delle aspettative di un allentamento aggressivo da parte della Federal Reserve. Il future del dollaro americano (indice DXY) è risalito a quasi 101,60, riflettendo il recupero della valuta statunitense.
Il dollaro USA ha ricevuto un forte impulso dopo la pubblicazione del rapporto Nonfarm Payrolls (NFP) di agosto, che ha evidenziato una crescita occupazionale inferiore alle attese, ma ha mostrato un tasso di disoccupazione in calo e una crescita salariale superiore al previsto. Questo mix di dati ha contribuito a ridurre le aspettative di un taglio aggressivo dei tassi di interesse da parte della FED, smorzando le probabilità di una riduzione di 50 punti base a settembre e aiutando il cable a continuare la sua discesa.
Il prossimo evento chiave per la sterlina dollaro (lato USA) sarà la pubblicazione dei dati sull’inflazione negli Stati Uniti, con l’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) previsto per mercoledì. Gli economisti stimano che gli indici IPC principale mensile e quello di base, che esclude i prezzi volatili di cibo ed energia, cresceranno dello 0,2%. Tuttavia, quello su base annuale dovrebbe scendere dal 2,9% di luglio al 2,6%, suggerendo che l’inflazione potrebbe finalmente mostrare segni di rallentamento.
Un dato sull’inflazione in linea o inferiore alle aspettative potrebbe ridurre ulteriormente le probabilità di un taglio aggressivo dei tassi da parte della FED, influenzando negativamente il cable. D’altra parte, un’inflazione superiore al previsto potrebbe riaccendere i timori di un’inflazione persistente, mettendo sotto pressione il dollaro americano e rafforzando la sterlina dollaro.
Il cable estende il suo ribasso fino a superare il livello chiave 1,3143 dopo aver agevolmente superato il livello annuale 1,3143 la settimana prima. Ora è in corso un tentativo da parte degli orsi di consolidare le proprie posizioni sotto il livello annuale per permettere al cambio di continuare l’attuale momentum ribassista, con il supporto 1,3050, il livello psicologico 1,3000 e il livello annuale 1,2969 a rappresentare i tre obiettivi principale SHORT.
Viceversa, una chiusura settimanale sopra il livello annuale 1,3143 aiuterebbe i tori nell’aumentare la loro pressione sulla sterlina dollaro, e cercare di riprendersi prima la resistenza chiave 1,3200 e successivamente il massimo annuale 1.,3267.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.