Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro e Dollaro Yen: Profondo Rosso per GBP/USD mentre USD/JPY Punta ai Massimi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 22, 2023, 12:28 GMT+00:00

Un venerdì di profondo rosso per la sterlina dollaro, con i dati macroeconomici che mostrano una continuazione della fase di contrazione. Il Dollaro Yen inizia a subire i primi effetti della BoJ.

sterlina dollaro GBP/USD

In questo articolo:

Giovedì il prezzo della sterlina dollaro ha chiuso per la seconda giornata consecutiva in territorio negativo, estendendo il suo calo fino a provare l’affondo della zona 1,2250 all’inizio di venerdì. Le prospettive tecniche a breve termine del cable evidenziano condizioni di ipervenduto, ma una ripresa convincente potrebbe essere difficile da ottenere.

La Banca d’Inghilterra è andata contro le aspettative del mercato che vedeva un aumento del tasso di 25 punti base e ha lasciato il tasso di interesse invariato al 5,25%. La maggioranza del Comitato di Politica Monetaria ha dichiarato che l’allentamento del mercato del lavoro, i dati deboli sull’inflazione di agosto e il calo del sentiment delle imprese hanno portato la decisione di mantenere il tasso stabile.

Tuttavia, il peggioramento delle prospettive economiche del Regno Unito probabilmente costringerà la BoE ad astenersi da un ulteriore inasprimento della politica. Pertanto, l’ampliamento della divergenza politica tra la Federal Reserve e la BoE potrebbe far sì che la sterlina dollaro rimarrà in un trend al ribasso.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2240, in ribasso settimanale dell’1,27% ed in pieno movimento ribassista col chiaro intento di raggiungere la zona dei minimi di inizio marzo. Oggettivamente non ci sono ostacoli che possano frenare la corsa ribassista, pertanto, sembra questione di tempo prima che gli orsi della sterlina dollaro raggiungeranno il prossimo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1,2052.

L’unico modo per sperare in un rialzo, la coppia dovrebbe risalire sopra 1,2260 e stabilizzarsi subito dopo. Come obiettivo, l’unico possibile è il livello annuale 1,2452.

Panoramica fondamentale e previsioni dollaro yen

Si mette in evidenza l’evento giapponese ad alto impatto di questa notte che potrebbe portare il prezzo del dollaro yen a continuare il rialzo, ossia il governatore della BOJ Kazuo Ueda ha condotto la consueta conferenza stampa post riunione. Il governatore ha affermato che la BOJ potrebbe prendere in considerazione la fine del controllo della curva dei rendimenti e l’adeguamento della sua politica dei tassi di interesse negativi quando riterrà che il raggiungimento dell’inflazione al 2% sia all’orizzonte.

Grafico settimanale dollaro yen

Questa settimana sembra stia confermando la volontà dei tori del ninja di consolidarsi sopra il livello annuale 146,94, col chiaro intento di raggiungere la zona dei massimi del 2022 nei pressi del livello annuale 151,94; si attende solo la chiusura di questa settimana per avere il via libera definitivo.

Da attenzionale la zona del livello psicologico 150,00 poiché gli orsi potrebbe portare il dollaro yen ad effettuare una correzione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'