Tradotto con IA
XRP (XRP) ha subito una battuta d’arresto nelle ultime 24 ore, poiché il mercato ha mantenuto un tono ribassista dopo che la Federal Reserve ha ridotto i tassi d’interesse di 25 punti base.
Il capo della banca centrale statunitense, Jerome Powell, ha sottolineato che un ulteriore taglio a dicembre non era scontato, contrariamente alle aspettative iniziali del mercato.
“Durante le discussioni del comitato in questa riunione, sono emersi pareri fortemente divergenti su come procedere a dicembre,” ha ribadito Powell.
Ha aggiunto: “Una ulteriore riduzione del tasso di riferimento durante la riunione di dicembre non è scontata. Anzi, ben lungi dall’essere tale.”
Le criptovalute sono crollate dopo questi commenti, ma le condizioni di mercato rimangono favorevoli, dato che un secondo taglio è stato comunque eseguito come previsto.
Probabilità di taglio dei tassi a dicembre secondo FedWatch – Fonte: CME Group
Dati di FedWatch mostrano che gli analisti sono ora più scettici riguardo al dot plot della Fed. Prima dei commenti di Powell, le probabilità di un taglio a dicembre superavano il 90%; ora sono scese al di sotto del 70%.
Questo cambio di prospettiva potrebbe avere un impatto a breve termine sui prezzi delle criptovalute, mentre il mercato adatta le proprie previsioni. Tuttavia, nel caso specifico di XRP, il token sta raggiungendo oggi un supporto chiave, confermando un pattern inverso a testa e spalle rialzista.
Nell’ultima settimana, XRP ha registrato un incremento del 5,7%. È stato il token con le migliori performance tra i primi 5. Il lancio di un imponente tesoro XRP da 1 miliardo di dollari da parte di Evernorth ha contribuito a questo rialzo dei prezzi.
Nel frattempo, l’unico ETF spot per XRP che ha ottenuto il via libera dalla U.S. Securities and Exchange Commission (SEC), il REX-Osprey XRPR ETF, ha già superato i 100 milioni di dollari in asset gestiti.
Il primo ETF spot su Solana è stato approvato questa settimana e ha già attirato oltre 300 milioni di dollari in asset in pochi giorni, grazie ai suoi interessanti premi di staking del 7%.
La SEC potrebbe presto decidere di approvare un veicolo simile per XRP, il che ulteriormente spingerebbe il prezzo del token se l’interesse di mercato per questo fondo è elevato.
Le altcoins potrebbero essere rivitalizzate da questo recente taglio dei tassi di interesse. Tuttavia, l’incertezza del mercato riguardo alle mosse della Fed potrebbe rallentare il rally, il che significa che XRP impiegherà più tempo per raggiungere soglie chiave.
Grafico XRP/USD a 4 ore (Coinbase) – Fonte: TradingView
I volumi di scambio per XRP sono aumentati del 13% nelle ultime 24 ore, mentre il token è sceso del 6%, segno che la pressione di vendita sta accelerando.
A $2,5, XRP ha raggiunto un livello di supporto chiave da cui potrebbe riprendersi con vigore nelle prossime ore. Si è formato un pattern inverso a testa e spalle, dopo il crollo improvviso del 10 ottobre. Questa configurazione prevede un forte impulso per il token, a condizione che tale supporto rimanga intatto.
L’indice di forza relativa (RSI) non supporta questa visione nel grafico a 4 ore, in quanto sta crollando rapidamente. Con il momentum negativo in accelerazione, solo un improvviso cambio di rotta o una forte domanda d’acquisto a questo livello potrebbero invertire la situazione per XRP.
Un breakout rialzista sopra i $2,7 confermerebbe che il pattern inverso H&S si sta svolgendo come previsto, mentre un’azione al ribasso al di sotto dei $2,5 invaliderebbe il bias rialzista del pattern.
Se gli acquirenti si accingessero a comprare XRP a questo livello, potrebbe partire un forte movimento in direzione dei $3, il che significherebbe un potenziale rialzo del 20% nel breve termine.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.