Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Solana: Il grafico settimanale invia segnale di vendita: SOL a 100?

Da
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Pubblicato: Nov 7, 2025, 14:51 GMT+00:00

Punti Principali:

  • I lanci degli ETF e delle tesorerie su Solana non hanno impedito al token di subire ingenti perdite di recente.
  • L'incapacità della rete di far crescere il suo segmento DeFi sta compromettendo il suo potenziale rialzista.
  • SOL potrebbe scendere a 100$ dopo una rottura ribassista della linea di tendenza nel grafico settimanale.
notizie sul prezzo di Solana

Solana (SOL) è scesa del 32% negli ultimi 30 giorni, con il sentiment di mercato che si è indebolito. La quinta altcoin per capitalizzazione non ha saputo sfruttare appieno un breve periodo di altseason e oggi ne paga le conseguenze.

Sul fronte istituzionale, Solana ha ricevuto un forte sostegno da Wall Street di recente, poiché diverse aziende hanno lanciato grandi tesorerie in SOL.

Forward Industries è la principale in lista, con un investimento iniziale di 1,6 miliardi di dollari nel token, pari all’1,2% della sua offerta circolante. Inoltre, altre 9 aziende hanno effettuato investimenti rilevanti nel token, con una quota complessiva vicina al 3% della capitalizzazione di mercato.

Inoltre, quest’anno sono stati lanciati due ETF spot su Solana, dato che la U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) ha allentato le sue regole per farli quotare.

L’ultimo fondo, lanciato da Bitwise, è il più interessante dei due, poiché impiega il 100% dei suoi asset, offrendo un rendimento annuo intorno al 7,3%.

I volumi delle transazioni si sono prosciugati dopo il lancio di TRUMP

Nonostante questo crescente interesse istituzionale, i dati on-chain indicano che la crescita dell’ecosistema di Solana si è arrestata. Ciò perché le meme coin da sole non riescono più a mantenere in crescita l’attività della rete.

Transazioni settimanali di Solana – Fonte: Artemis

Dopo il lancio di Official Trump ($TRUMP) a gennaio, i trader hanno progressivamente evitato questa blockchain. Il lancio di nuovi protocolli come Pump Swap, LetsBonk.fun e altri ha spinto l’attività della rete al di sopra del picco di gennaio in luglio, ma l’interesse è nuovamente svanito.

Rispetto a Ethereum, Solana non dispone di un ecosistema DeFi fiorente. La sua gamma di dApp in questo specifico settore non è robusta quanto quella dei principali concorrenti su Ethereum, come Aave.

Ad esempio, Kamino, la principale app di prestito su Solana, ha un valore totale bloccato (TVL) di 2,75 miliardi di dollari al momento della stesura, rispetto ai 25 miliardi vantati da Aave. La decentralizzazione è probabilmente il fattore chiave che impedisce agli sviluppatori di sfruttare ulteriormente la rete.

Sebbene sia più economica e scalabile, Solana è meno decentralizzata rispetto ai principali concorrenti, contando un numero inferiore di validator e una quota più elevata di cluster di nodi correlati, che aumentano il rischio di interruzioni della rete.

Rottura ribassista al di sotto del supporto chiave della linea di tendenza favorisce il crollo a 100$

Osservando il grafico settimanale, si è verificata una rottura importante di una linea di tendenza che potrebbe innescare una serie di eventi portando SOL prima a 120$ e poi a 100$, se il momentum negativo si intensifica.

Grafico settimanale SOL/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView

In questo time frame più ampio, il prezzo ha infranto un supporto di tendenza a lungo termine. Più elevato è il periodo considerato, maggiore è la probabilità che queste rotture producano l’esito previsto.

Gli ultimi sviluppi riguardanti la guerra commerciale del presidente Donald Trump con la Cina, lo shutdown del governo statunitense e la riluttanza della Federal Reserve ad abbassare i tassi in dicembre, come atteso dal mercato, hanno contribuito a questa inversione di tendenza.

Sebbene ciò non segni necessariamente l’inizio di un mercato ribassista, potrebbe essere un segnale precoce dell’entrata in un ciclo ribassista.

Se il prezzo raggiungesse prima i 120$, si attiverebbe un nuovo test di un supporto orizzontale chiave, in confluenza con la media mobile esponenziale (EMA) a 200 settimane, che rappresenta anche una zona importante di offerta.

L’incapacità di SOL di rimbalzare in modo deciso su questo livello potrebbe indicare che l’interesse d’acquisto si è affievolito. Indipendentemente da quanti ETF e tesorerie vengano lanciati, la perdita di tale supporto potrebbe innescare una discesa molto più ripida fino a 100$ o meno.

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'