Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Mantiene la Calma, Gas in Calo

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 16, 2024, 06:46 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI rimane rialzista ma non schizza al rialzo, mentre il gas naturale ha abbandonato temporaneamente il supporto di 1,7$ con nuovi ribassi.

Mercati emergenti

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI non si è spinto in forte rialzo dopo gli ultimi sviluppi in Medio Oriente, rimanendo invece stabile in territorio laterale e precisamente sopra il supporto intermedio più rilevante di 85 dollari al barile.

Il gas naturale, invece, ha perso nuovamente quota oltre il supporto di 1,7 e in queste ore si sta muovendo in territorio più spiccatamente ribassista, non lontano dai minimi mensili.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 85,92 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 1,686 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI non è schizzato al rialzo ieri, in apertura settimanale, testimoniando una cauta attesa da parte del mercato nei confronti degli sviluppi in Medio Oriente. Evidentemente, i mercati hanno preferito concentrarsi più sulle prospettive di una de-escalation (dopo le ultime dichiarazioni dell’Iran) che su quelle di un inasprimento del conflitto, soprattutto tra Israele e Iran.

Con un mercato più razionale del previsto, il petrolio greggio ha comunque ripreso quota quanto basta per riportarsi non lontano dalla resistenza di 86 dollari, che a sua volta rappresenta l’anticamera al target di 86,5 dollari al barile.

Una netta ripresa rialzista potrebbe poi andare a testare i valori posizionati a quota 87, 87,35 e 87,7 dollari al barile, prima di scatenare possibili ritracciamenti.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il gas naturale continua a muoversi al ribasso e dopo la rottura del supporto a 1,7 potrebbe virtualmente estendere le sue perdite anche oltre il prossimo target di 1,65 dollari.

Ulteriori spinte ribassiste porterebbero infatti il gas a fare i conti con nuovi minimi relativi, ma ritengo più plausibile un recupero della resistenza di 1,7$ per permettere alla commodity di ritornare nella comoda zona di lateralità in cui il prezzo si è mosso per lunghe settimane.

L’area di prezzo di riferimento è quella che va proprio dal supporto di 1,7$ fino alle resistenze intermedie di 1,8$ e 1,82$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'