Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Arretra, Gas Appena Sopra il Supporto a 3,70$

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 5, 2025, 06:55 GMT+00:00

Il petrolio greggio WTI rimane laterale sui 62,5 dollari e il gas naturale riesce a evitare il crollo sotto i 3,7 dollari. Il supporto reggerà ancora?

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Arretra, Gas Appena Sopra il Supporto a 3,70$

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha subito ancora nuovi arretramenti e nonostante una ripresa del +2,8% in cinque giorni, adesso si ritrova nuovamente sotto i 63 dollari al barile.

La materia prima non è dunque riuscita a infrangere definitivamente la resistenza a 63,5 dollari al barile per uscire dalla fascia laterale in cui è rimasta confinata per lunghe settimane.

Il gas naturale, a differenza del petrolio greggio, è invece riuscito a mantenersi sopra il nuovo supporto di 3,70 dollari, pur soffrendo un primo arretramento. Ulteriori ribassi potrebbero mettere in crisi la linea di difesa e riportare il gas naturale verso i supporti successivi a 3,65 e 3,58 dollari.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 62,70 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 3,701 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato sopra la resistenza intermedia di 62,5 dollari al barile e potrebbe continuare a mantenersi laterale, con nuovi tentativi di ripresa verso i 63,5 dollari al barile. Il consolidamento continua comunque all’interno della fascia laterale e una rottura sotto quota 60 dollari al barile si fa meno probabile.

Una nuova spinta favorevole per le materie prime energetiche potrebbe essere sufficiente a riportare il petrolio greggio WTI verso un nuovo test della resistenza intermedia di 63,5 dollari al barile, da cui si potrebbe proseguire per raggiungere poi i 64 e i 64,5 dollari.

L’EMA a 100 giorni si trova ancora sopra quota 65 dollari, precisamente a 65,36$. Il raggiungimento di questo target potrebbe segnare l’inizio di una nuova era rialzista per la commodity.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale non è riuscito a spingersi sopra la resistenza intermedia di 3,8 dollari, ma è arretrato invece fino al supporto attuale di 3,7 dollari.

Su questa soglia il gas dovrà tentare di limitare ulteriori arretramenti, perché un calo potrebbe spingere i ribassi fino al supporto di 3,665 e poi 3,5 dollari. Il raggiungimento di quest’ultimo livello comporterebbe il definitivo riassorbimento degli ultimi rialzi.

Di contro, un tentativo di ripresa potrebbe garantire il recupero almeno della resistenza a 3,75 dollari per poi ritestare i 3,80 dollari. Il superamento di questo target intermedio potrebbe garantire lo slancio necessario per avvicinare il prezzo del gas naturale all’obiettivo rialzista principale e psicologico di 4 dollari tondi.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'