Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Si Viaggia Sui Minimi Relativi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 26, 2022, 05:32 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI scivola sotto gli 80 dollari, mentre il gas naturale ha raggiunto un nuovo supporto.

Come investire negli Oceani

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI si ritrova in fase ribassista dopo l’ultima chiusura weekly, avendo infranto il livello di supporto di 80 dollari al barile. Il gas naturale, invece, ha abbandonato gli 8 dollari per poi scivolare rapidamente fino al supporto intermedio di 6,8 dollari.

Per entrambe le commodities, gli scenari ribassisti hanno preso il sopravvento e il nuovo trend di breve termine potrebbe proseguire verso questa direzione.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI viene scambiato a 78,67 dollari al barile, mentre il gas naturale segna 6,8575 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI si ritrova in territorio fortemente ribassista e rimarrà probabilmente intorno agli 80 dollari al barile o persino sotto questo valore per il resto del mese.

In caso di nuovo break-out ribassista si possono prevedere nuovi cali fino al livello intermedio di 75 dollari al barile, da cui il petrolio greggio potrebbe scivolare fino allo scalino successivo di 70 dollari.

Un mantenimento del livello di 80 dollari potrebbe invece permettere di evitare un collasso più ampio ed eventualmente far riprendere quota alla commodity.

In questo scenario, il ritorno al livello di 90 dollari rappresenterebbe il target principale dello scenario di recupero, mentre il raggiungimento dei 100 dollari indica per adesso un obiettivo eccessivamente ambizioso.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il prezzo del gas naturale, invece, il livello di 6,85 dollari rappresenta probabilmente il target intermedio di un ciclo ribassista che potrebbe proseguire verso i livelli di supporto intermedi di 6,5 e 6,2 dollari.

Ulteriori ribassi spingerebbero il gas naturale ai nuovi minimi di 6 dollari.

Un recupero potrà invece verificarsi in caso di raggiungimento della nuova resistenza di 7 dollari, su cui il prezzo del gas naturale potrebbe indugiare a lungo in fase di lateralità.

Rialzi più ampi potranno invece permettere il raggiungimento di 7,5, mentre l’allungo verso il precedente baricentro di 8,5 dollari potrebbe richiedere una spinta da parte del mercato tutto.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'