Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Qualche Passo Indietro Dopo i Test dei Massimi

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 7, 2025, 07:32 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI e quello del gas naturale arretrano leggermente dai loro principali obiettivi rialzisti, ma rimangono in un territorio non ancora spiccatamente bearish.

gas naturale prezzo petrolio

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha continuato a muoversi in territorio rialzista, poco sotto la resistenza di 75 dollari al barile e con possibilità di stabilizzazione su questa fascia di prezzo bullish.

Il gas naturale, invece, ha ripreso quota verso i 3,650 dollari, ovvero sul baricentro tecnico di breve termine. Questo livello rappresenta lo spartiacque tra lo scenario più spiccatamente ribassista e quello rialzista, verso i 3,8 dollari.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI passa di mano a 73,45 dollari al barile e il gas naturale si mantiene sui 3,57 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI si è allontanato dalla resistenza di 75 dollari al barile, soglia testata con insistenza già da giorni. L’andamento tecnico rimane comunque rialzista fino a un mantenimento dei supporti intermedi a 73,5 e 72 dollari al barile.

Qualsiasi calo oltre questi due livelli di prezzo potrebbe minacciare la tenuta dei rialzi e invertire il trend in corso, con prospettive di nuovi cali fino al supporto tondo successivo di 70 dollari. L’EMA a 50 giorni a quota 72 dollari circa rappresenta però un primo indicatore a sostegno dell’attuale trend rialzista.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale ha ripreso quota in maniera convincente fino ai 3,65 dollari per poi arretrare nelle ultime ore. La commodity potrebbe adesso consolidare poco al di sotto di questo baricentro strategico, in vista di futuri rialzi o nuovi smottamenti al ribasso.

Se la commodity dovesse riuscire a stabilizzarsi definitivamente sopra questo target, il gas naturale avrebbe modo e spazio sufficiente per tentare un nuovo test della resistenza intermedia di 3,88 dollari, immediatamente sotto l’obiettivo principale di 4 dollari tondi.

Nello scenario in cui gli arretramenti in corso dovessero estendersi oltre (dopo un -9% in cinque giorni) allora il gas naturale rischierebbe un definitivo pull-back anche sotto la linea di difesa di 3,5 dollari. I supporti successivi coinciderebbero con i livelli di 3,2 e 3 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'