Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Prospettive di Ripresa Ancora Scarse

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 7, 2025, 06:03 GMT+00:00

Il petrolio greggio WTI si stabilizza sui 65 dollari al barile e il gas naturale cerca di riprendere quota sui 3,10 dollari. Nuove folate ribassiste potrebbero susseguirsi già a breve.

Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano ancora in calo sotto i 65 dollari al barile, ma in possibile fase di ripresa. In particolare, ieri abbiamo osservato un forte arretramento sui 64 dollari, che aveva aggravato il contesto già nettamente ribassista (-6,5% in una settimana).

Il gas naturale, invece, si è spinto sui 3,10 dollari, dunque sulla prima soglia di resistenza intermedia. La commodity non sarà al sicuro da nuovi arretramenti prima di aver raggiunto quantomeno il target di 3,20/3,25 dollari.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 64,83 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 3,102 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI rimane in balia della pressione di vendita, che sta imponendosi in un contesto sempre più chiaramente ribassista. Per invertire nuovamente il trend dominante, il prezzo del texano dovrebbe ritrovare il target di 68 dollari e poi spingersi quanto più possibile vicino alla resistenza principale di breve termine a 70 dollari tondi.

Questa ipotesi è poco plausibile, in un periodo in cui il grafico testimonia una forte resistenza già intorno ai 66,5 dollari. Resistenze intermedie potrebbero poi trovarsi a 66,8 e 67,2 e 67,5 dollari al barile.

Limitiamo dunque le nostre prospettive rialziste di brevissimo termine e osserviamo invece le reazioni del mercato al target di 65 dollari, che pare candidato a diventare il nuovo pivot delle quotazioni. Un ulteriore allontanamento al ribasso da questo livello potrebbe riportare il prezzo del petrolio greggio WTI sui minimi relativi di 64 toccati ieri.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale passa invece di mano a quota 3,10 dollari e dunque si mostra ancora in pieno territorio ribassista, nonostante il lieve recupero.

Per lasciarsi alle spalle il target di 3 dollari tondi (e i livelli inferiori, già testati) il gas naturale dovrebbe raggiungere quantomeno i livelli di 3,20/3,25 dollari. Superata questa soglia, la commodity si avvicinerebbe sempre più al vero spartiacque tra le quotazioni, l’EMA a 200 giorni a quota 3,372$. Il superamento di questo target di prezzo sarà fondamentale per un ritorno in territorio rialzista.

Al momento, guardando alle prospettive di brevissimo termine, pare che il gas naturale sia in grado di spingersi non oltre quota 3,20, mentre ulteriori stimoli ribassisti potrebbero imporsi e schiacciare il prezzo sui 3 dollari tondi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'