Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Prospettive di Fine Marzo per WTI e Gas

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: Mar 20, 2024, 08:05 UTC

Il prezzo del petrolio greggio, come quello del gas naturale, guardano in alto verso le rispettive resistenze intermedie. Per il gas, lo scenario resta però più delicato.

prezzo petrolio prezzo gas

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora in territorio rialzista dopo una sessione di scambi che ieri si è mostrata alquanto frizzante. Il trend settimanale è ampiamente rialzista, con un +3,5% al momento della scrittura.

Il gas naturale, invece, si mantiene pressoché stabile, non lontano dalla resistenza principale di 1,8 dollari. Un ritorno sopra questo valore potrebbe innescare rialzi più audaci.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 82,45 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 1,742 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora in territorio rialzista e ieri ha persino approcciato la resistenza intermedia di 83 dollari al barile. In caso di nuovo test di questo target, potremmo attenderci un allungo sufficiente a ritestare le resistenze intermedie di 83,2 e 83,4 dollari, da cui partirà l’eventuale allungo fino al target intermedio di 85 dollari al barile.

Possibili arretramenti andranno a ritestare il supporto di 80 dollari al barile, appena sopra l’EMA a 200 giorni. Un calo sotto questo indicatore tecnico potrà accelerare l’eventuale downtrend, ma ritengo questo supporto sufficientemente solido da contenere i naturali ritracciamenti.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il gas naturale è tornato al livello di prezzo del 14 Marzo, ma rimane fortemente volatile in un contesto tecnico che si presenta sempre molto delicato. In caso di ritorno sopra la resistenza di 1,8$, il naturale proseguimento vedrebbe un’estensione verso il pivot di 1,85$ a cui farebbe seguito il test delle resistenze successive di 1,88$ e 1,9$.

Un ritorno sopra quest’ultimo target rialzista aprirebbe la strada a uno scenario più spiccatamente bullish, verso l’obiettivo principale di breve termine fissato a 2 dollari. Intorno a quest’area di prezzo, però, potremmo attenderci un’elevata pressione ribassista, tale da azionare ritracciamenti verso i supporti attuali.

Un ampio break-out ribassista causato da questi ritracciamenti potrebbe riportare il gas sui recenti minimi relativi di questa settimana, segnati il 15 Marzo, a quota 1,648.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'