Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Possibile Assalto alle Resistenze Prima della Chiusura Weekly

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 16, 2021, 08:26 UTC

Prezzo del petrolio greggio e del gas naturale in possibile fase di ripresa, vista la stretta vicinanza alle rispettive resistenze di breve termine.

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

Il petrolio greggio WTI ha ceduto ieri terreno nel corso dell’intera sessione di scambi, ma ha ripreso quota sul finale riportandosi esattamente in linea con i livelli della scorsa previsione del 14 Dicembre 2021. Il gas naturale ha invece tentato di riprendere quota dopo il test di nuovi minimi relativi e potrebbe presto testare la resistenza di 4 dollari.

Per entrambe le commodity, il trend di breve termine è difficile da identificare a causa del delicato contesto globale e dei dubbi sulla ripresa dei consumi. A questi, si affianca un dollaro statunitense più volatile in questo periodo.

Stamattina, alle ore 9:15, il prezzo del petrolio greggio WTI è scambiato esattamente a 71,863 dollari al barile, mentre il gas naturale segna 3,8860 dollari (+2,37%).

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio

Per il petrolio greggio, il primo livello di supporto di rilievo resta ancora rappresentato dall’area di 70 dollari, che potrebbe riuscire agevolmente a limitare eventuali tentativi ribassisti.

In caso di rottura del supporto ed eventuale break-out ribassista, il petrolio greggio potrebbe però scivolare rapidamente fino al supporto intermedio di 68 dollari prima di tentare di rallentare il crollo. L’ultimo supporto di breve termine si trova invece a 65 dollari.

Con il prezzo così vicino all’area di resistenza di 72 dollari, al momento a mantenersi più verosimile è però l’ipotesi rialzista. Con il superamento della prima resistenza, il prezzo del petrolio greggio potrebbe infatti riuscire a riconquistare i livelli intermedi di 72,75 e 73,2 dollari, che coincidono all’incirca con i massimi relativi raggiunti nell’ultima settimana.

Ulteriori slanci rialzisti potrebbero permettere al greggio texano di mirare anche alla resistenza finale di breve termine a quota 75 dollari.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Anche per il gas naturale, il trend attuale appare rialzista e una chiusura settimanale in area 4 dollari potrebbe definitivamente invertire il canale bearish sviluppato nel corso dell’intero mese di Dicembre 2021.

A livello grafico, il superamento del livello di resistenza di 4 dollari rappresenterebbe il primo tentativo di ripresa del gas naturale e potrebbe portare la commodity almeno fino alla resistenza successiva di 4,2 dollari o a quella di 4,35 dollari.

Il raggiungimento del valore di 5,4 dollari da cui il prezzo ha iniziato a crollare non appare verosimile nel breve termine, ma un consolidamento sopra i 4 dollari potrebbe permettere al gas naturale di invertire stabilmente il trend attuale.

Di contro, il mancato raggiungimento di questa prima resistenza e l’arretramento del gas naturale prima del test, come accaduto già pochi giorni fa, potrebbe comportare un nuovo test del supporto a 3,7 dollari ed eventualmente originare un rimbalzo in grado di far testare nuovi minimi relativi già nel brevissimo termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'