Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Nuovi Rialzi, Obiettivi di Breve Aggiornati

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 27, 2021, 06:02 UTC

Il prezzo del petrolio greggio continua a muoversi in rialzo sia per il Wti che per il Brent, insieme al gas naturale che ha nuovamente superato i 3$.

Petrolio greggio gas naturale oro

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio ha stupito nelle ultime sessioni di scambio, macinando rialzi su rialzi, con una breve fermata ieri sera. Il greggio texano si è riportato vicino ai 66 dollari e il Brent ha sfiorato la resistenza intermedia a 69 dollari al barile.

Anche il prezzo del gas naturale, nonostante le aspettative di ribasso della domanda, ha ripreso a correre verso i 3 dollari al barile, per tentare quello che potrebbe essere l’ultimo rialzo prima della contrazione stagionale.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio

Il prezzo del petrolio greggio Wti potrebbe continuare la sua corsa questa settimana se riuscirà a raggiungere il livello di resistenza di 66,5 dollari al barile. Questo valore aprirebbe la strada a un rialzo verso il massimo relativo di 67 dollari già raggiunto più volte durante il trend rialzista della commodity che perdura già da alcune settimane.

La ripresa della tendenza sarà ancora più netta una volta superato il livello di 67 dollari, mentre un’inversione potrebbe essere abilitata da un calo sotto il livello di 63,8 dollari al barile. Il principale supporto, dopo questo valore, è quello a 63 dollari.

Per il Brent, la prospettiva più verosimile resta immutata: il prezzo è infatti particolarmente vicino al livello di 70 dollari al barile e il suo superamento indicherebbe la presenza di acquirenti per spingere ancora più in alto il greggio del Mare del Nord.

Per il Brent, l’inversione potrà verificarsi solo in caso della rottura della soglia di supporto di 65 dollari.

Previsioni sul Prezzo del Gas Naturale

I prezzi del gas naturale hanno ripreso a correre inaspettatamente, fino al raggiungimento di un valore superiore ai 3 dollari.

Se la spinta non dovesse rivelarsi sufficiente a superare stabilmente questo valore, allora si potrebbe assistere a un altro ritracciamento sotto il livello di 2,9 dollari, mentre il supporto principale è rappresentato dai 2,7 dollari, il cui superamento potrebbe significare l’inizio di una definitiva inversione di tendenza.

Data la stagionalità della commodity, un calo sotto 2,7 potrebbe infatti spingere il prezzo fino al livello di 2,5 e oltre. Da questi valori, si potrebbe assistere a un consolidamento per il gas naturale.

Il Calendario Economico della Settimana

Anche quest’oggi gran parte dei market movers principali giungerà dagli Stati Uniti. Nella mattinata si conoscerà infatti il rapporto sul clima della Gfk tra i consumatori tedeschi e gli indici sulla fiducia dei consumatori e delle aziende in Italia, mentre nel pomeriggio sarà il turno del PIL trimestrale negli USA, l’aggiornamento sulle richieste di sussidi di disoccupazione e quello sulle scorte di gas naturale.

Domani la settimana volge al termine con il tasso di disoccupazione giapponese, l’indice dei prezzi all’importazione in Germania, e con diversi dati sui prezzi alla produzione in Europa. In mattinata, ci sarà spazio anche per la fiducia dei consumatori e le attese sui livelli di inflazione nell’Eurozona, oltre al Sentiment del settore industriale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'