Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Lievi Rialzi in Vista della Chiusura Settimanale

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 7, 2021, 06:22 UTC

Il petrolio greggio e il gas naturale hanno perso quota, ma si ritrovano questa mattina nuovamente in rialzo in attesa della chiusura settimanale.

gas naturale petrolio greggio

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio si è contratto sensibilmente nell’ultima sessione di scambi, con il Wti che ieri sera aveva infranto il supporto a 65 dollari e il Brent intorno ai 68,3 dollari al barile. In lieve contrazione ieri sera anche il gas naturale.

Per tutte queste commodity, il ribasso può rappresentare solo una naturale correzione del prezzo, ma per la chiusura settimanale odierna andranno presi in considerazione diversi fattori tecnici.

Previsioni giornaliere sul prezzo del Petrolio Greggio

Secondo i dati dell’EIA statunitense, gli stock di Greggio negli USA nell’ultima settimana si sono contratti di circa 8 milioni di unità, ben oltre i 2,3 milioni previsti da molti investitori.

Sono cresciute però le scorte di benzina, di ben 737.000 barili, a indicare l’ancora scarsa domanda da parte dei consumatori privati. Questo aspetto potrebbe aver contribuito a rallentare la corsa rialzista del petrolio greggio.

Per il petrolio greggio, anche nella giornata di oggi sarà fondamentale monitorare tutti i movimenti intorno al livello di 65 dollari al barile, che indubbiamente attirerà molta attenzione.

Con riferimento al Wti, una chiusura settimanale ampiamente sotto questo valore potrebbe compromettere la ripresa nella prossima settimana, mentre il superamento dei 65 dollari e il ritorno a livelli di prezzo più vicini alla resistenza di 67 dollari indicherebbe un proseguimento del trend rialzista dopo la lieve frenata di ieri.

Per il Brent, il target principale è rappresentato dai 70 dollari al barile, ma dato il peso tecnico di questa soglia di prezzo, è molto probabile che nella giornata odierna il prezzo finisca per mantenersi ancora al di sotto, presumibilmente tra i 67 e i 68,5 dollari al barile.

Stamattina, alle ore 8:00, il Wti è scambiato a 65,05 dollari al barile e il Brent a 68,44 dollari al barile, entrambi in rialzo del +0,5% circa.

Previsioni giornaliere sul prezzo del gas naturale

Il gas naturale, scambiato invece a 2,932 dollari, ha visto un calo dei prezzi legato agli aggiornamenti sulle scorte statunitensi, con un accumulo leggermente inferiore a quello previsto, secondo quanto riporta l’EIA statunitense.

A contribuire alla correzione è stato anche l’esito negativo del test di resistenza a 3,06 dollari, che rappresenta il massimo raggiunto dal mese di Febbraio 2021.

Allo stato attuale, per la chiusura settimanale odierna, il gas naturale potrebbe cercare di spingersi fino alla resistenza di 2,98 da cui si è innescato il ribasso di ieri.

Una nuova contrazione dei prezzi potrebbe invece spingere il gas vicino alla media mobile a 10 giorni rappresentata dal valore di 2,92.

Il Calendario Economico della Settimana

La settimana dei mercati volge al termine quest’oggi con la bilancia commerciale cinese, tedesca e francese, con la produzione industriale tedesca e con le vendite al dettaglio italiane.

Si terrà inoltre, a metà giornata, un discorso della Presidente della BCE, Christine Lagarde, a cui farà seguito il tasso di disoccupazione negli USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'