Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Il WTI Cerca i Recenti Massimi, Gas Sopra Gli 8$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 17, 2022, 08:24 UTC

Il prezzo del petrolio WTI si muove sopra i 110 dollari, mentre il gas naturale è riuscito a ritrovare la resistenza principale di 8 dollari.

petrolio greggio

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI sta proseguendo la sua scalata rialzista, come previsto già da giorni, dopo essersi portato ampiamente sopra i 110 dollari al barile. Il trend attuale rimane bullish e punta chiaramente al raggiungimento dell’area di massimo pluriennale, intorno ai 120 dollari al barile.

Il gas naturale viene invece scambiato nuovamente sopra gli 8 dollari. Anche per questa commodity, il trend di breve e medio termine resta fortemente rialzista e la direzione intrapresa pare essere quella del raggiungimento dei recenti massimi pluriennali, vicino ai 9 dollari.

Precisamente, oggi al momento della scrittura il petrolio greggio WTI viene scambiato a 114 dollari al barile, mentre il gas naturale ha appena superato gli 8 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Iniziando con le previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI, il trend moderatamente rialzista è riuscito finalmente a riportare la commodity sopra la resistenza principale di 110 dollari al barile. Da qui, la strada per i 120 dollari è già tracciata.

Superata anche quest’ultima resistenza (il cui raggiungimento potrebbe però richiedere alcuni tentativi di consolidamento) il prezzo del petrolio greggio WTI potrebbe riuscire a ritrovare anche i massimi pluriennali di 130 dollari circa.

Al ribasso, lo scenario bullish potrebbe guastarsi in caso di arretramento sotto il livello tecnico di 110 dollari e verso il supporto principale di 100 dollari, che appare però ancora molto solido. Se questo livello tecnico dovesse essere infranto, l’inversione di tendenza sarebbe comunque attesa non prima dei 90/85 dollari.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Con il gas naturale nuovamente sopra gli 8 dollari, le previsioni tornano fortemente rialziste per questa settimana e, in generale, per il resto del mese di Maggio. Precisamente, superata la resistenza psicologica di 8 dollari, con un rialzo attualmente del +1,5%, l’estensione del rally potrebbe proseguire fino alle resistenze intermedie di 8,2 e 8,4 dollari.

Da qui, non sarebbe da escludere un rapido ritorno ai massimi pluriennali, mentre il rally rialzista sarebbe interrotto da un ribasso sotto il livello tecnico appena raggiunto di 8 dollari.

Si segnala inoltre che la possibilità di un consolidamento intorno al valore attuale è tutt’altro che remota. In questo caso, il prezzo del gas naturale potrebbe indugiare sopra il fresco supporto di 8 dollari anche per l’intera settimana.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'