Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: il Gas Guarda Sotto i 3$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 27, 2023, 07:29 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI rimane stabile, mentre il gas naturale ha già guardato sotto i 3 dollari, raggiungendo nuovi minimi ieri.

Depositphotos_18850507_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI non riesce a prendere il volo e si mantiene poco sopra il supporto di 80 dollari, dopo alcuni tentativi ribassisti che hanno lasciato intravedere ieri una maggiore volatilità. Il gas naturale, invece, ha definitivamente sfondato il supporto a 3,2 dollari e si trova a un passo dal livello tondo e psicologico di 3 dollari, già testato ieri con una prima rottura.

Per il petrolio greggio, continuo a non attendermi alcuna novità di rilievo: sia la resistenza intermedia a 85 dollari che il livello di supporto principale a 70 dollari mi sembrano ancora ad abbondante distanza di sicurezza.

Per il gas naturale, invece, potremmo attenderci una maggiore volatilità, con nuovi tentativi ribassisti o un primo rimbalzo.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 81,146 dollari al barile, mentre il gas naturale viene scambiato a 3,06 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato poco sopra gli 81 dollari e probabilmente proseguirà a muoversi nella fascia di lateralità che ho fissato già la settimana scorsa tra i 77,5/78 dollari e gli 82 dollari circa.

Al rialzo, non sono esigue le possibilità di una variazione più ampia di così, ma ritengo che dopo l’eventuale test del livello di 85 dollari potremmo attenderci un immediato ritracciamento intorno al baricentro attuale.

Lo scenario ribassista, invece, prevederebbe un arretramento oltre il limite inferiore della banda di lateralità e fin sotto il supporto di 75 dollari. Anche questa ipotesi tecnica mi sembra inverosimile, considerando che il petrolio greggio non ha compiuto ancora nessun arretramento degno di nota.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per quanto riguarda il prezzo del gas naturale, il livello tecnico di riferimento è quello di 3 dollari, che rappresenta l’ultimo supporto di breve termine presso cui identifico la possibile chiusura del downtrend.

Ciò non significa che il prezzo non possa esplorare ancora al ribasso, come fatto ieri verso il livello di 2,88 dollari. Tuttavia, ritengo più probabile un rallentamento del downtrend proprio sul livello di 3 dollari e una possibile stabilizzazione.

In alternativa, non sarebbe da escludere un tentativo di rimbalzo repentino ed esteso, che potrebbe riportare il gas naturale non oltre le resistenze di 4 e 4,5 dollari.

Non si tratterebbe certo di un rialzo sufficienze a invertire il trend manifestatosi in questi ultimi due mesi, ma senza dubbio potrebbe interrompere il ciclo ribassista e assestare il prezzo sopra il livello critico di 3 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'