Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano su nuovi minimi mensili mentre il gas naturale si regge sui 3,10 dollari.
Il prezzo del petrolio greggio WTI ha subito ancora un altro arretramento, estendendo la sua perdita settimanale sull’8,5%. L’andamento tecnico aggiornato è chiaramente ribassista, dopo il raggiungimento di nuovi minimi mensili. Solo un rimbalzo oltre i 66,5 dollari al barile potrebbe invertire il canale dominante.
Il gas naturale, invece, sta tentando una stabilizzazione. La commodity rimane ancora sotto quota 3,10 e non sarà al sicuro da nuovi tentativi di ribasso finché non avrà raggiunto almeno i valori tra i 3,20 e i 3,25 dollari.
Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 63,62 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 3,082 dollari.
Il petrolio greggio WTI potrebbe continuare ancora al ribasso fino a testare nuovi minimi relativi nella fascia tra i 62 e i 60 dollari tondi. Si tratta di una banda di prezzo che non viene esplorata da Maggio e che potrebbe aggravare ulteriormente uno scenario tecnico già alquanto delicato.
Ogni ripresa parte dal target di 66/66,50 dollari, su cui si accentrano i principali indicatori EMA. Per ritrovare questo valore, il petrolio greggio potrebbe necessitare di un recupero a tappe, partendo dal ritorno sopra i 64 dollari e poi verso i 65,5 dollari al barile.
Anche in caso di ripresa, gli obiettivi rialzisti delle scorse settimane, che proiettavano il petrolio greggio texano sui 68/70 dollari al barile, risultano alquanto inverosimili.
Diversamente dal WTI, il gas naturale sta mostrandosi più stabile in questa settimana e dovrebbe riuscire a mantenersi sopra quota 3 dollari. La pressione di vendita rimane però costante e per maggiori probabilità di successo sarà necessario un ritorno almeno sopra quota 3,20$.
Guardando con precisione ai principali indicatori a grafico, segnaliamo alcuni obiettivi rialzisti di rilievo a quota 3.235 e 3,271. L’EMA a 200 giorni, adesso a quota 3,341, segnerebbe l’effettivo ritorno in territorio rialzista.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.