Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Gas Verso i Recenti Massimi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 16, 2022, 04:47 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI si mantiene sotto i 90 dollari, mentre il gas naturale non è lontano dalla resistenza principale a 9 dollari.

Come investire negli Oceani

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI continua a retrocedere dopo un primo tentativo di ripresa, che è stato ribaltato dopo il raggiungimento degli 85 dollari nella scorsa settimana. Il gas naturale, invece, si mantiene più stabile sopra gli 8 dollari e potrebbe proseguire nel suo trend rialzista di medio termine, senza troppe difficoltà.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI passa di mano a 89,1 dollari al barile, mentre il gas naturale è ancora in rialzo, a 8,9 dollari.

Per il prezzo del petrolio greggio WTI, lo scenario vede un proseguimento del trend ribassista intorno agli 85 dollari oppure, in alternativa, un nuovo raggiungimento dei 90 dollari, senza particolari spinte rialziste all’orizzonte.

Per il gas naturale, come più volte ribadito, il prezzo potrebbe continuare a oscillare ancora tra gli 8 e i 9 dollari, con ulteriori tentativi di raggiungimento dei massimi pluriennali.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Lo scenario principale per il prezzo del petrolio greggio WTI è quello ribassista, che vede un proseguimento dei ritracciamenti sotto i 90 dollari e verso il target di inversione di tendenza tra gli 85 e gli 80 dollari.

Un break-out ribassista oltre questo valore non è da escludere nel medio termine, ma si ritiene che il mercato possa sfruttare i due supporti per limitare la volatilità.

In caso di moderato rialzo, il target principale si trova invece a 90 dollari. Il suo superamento permetterebbe probabilmente al prezzo del petrolio greggio WTI di riportarsi verso le resistenze intermedie di 92 e 95 dollari, mentre rialzi più ampi appaiono inverosimili.

In particolare, per il raggiungimento della resistenza psicologica di 100 dollari, il prezzo del petrolio necessiterebbe di una maggiore spinta da parte del mercato.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il gas naturale, invece, il mantenimento del supporto a 8 dollari indica una chiara propensione rialzista, verso il raggiungimento della resistenza a 9 dollari, poco sotto i massimi pluriennali toccati pochi mesi fa.

In linea generale, si è spesso osservato un tentativo di rally sopra gli 8,5 dollari, che si è però poi scontrato con la resistenza a 8,8 dollari. In questo caso, il gas naturale si sta però mantenendo sopra la nuova resistenza.

Un break-out rialzista in tal senso potrebbe fornire la spinta necessaria per il raggiungimento dei 9 dollari, ma non si possono escludere improvvisi rimbalzi verso l’area di ritracciamento dai 7,5 dollari in giù.

In tal caso, il prezzo del gas naturale potrebbe abbandonare i supporti intermedi per dirigersi direttamente verso il target ribassista di breve termine a 7 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'