Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Commodity in Rialzo, il Gas Ritenterà l’Allungo?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 9, 2024, 06:48 UTC

Punti Principali:

  • Il petrolio greggio WTI riesce a mantenersi sostanzialmente rialzista dopo l'ultima battuta d'arresto. La commodity guarda già al target di 87 dollari.
  • Il gas naturale sta riprendendo quota nuovamente sui massimi settimanali. I veri rialzi partiranno però da una rottura del target di 2 dollari, ancora alquanto inverosimile.
gazprom petrolio gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha vissuto una nuova fase di ripresa dopo il lieve inciampo di ieri, che in alcun modo avrebbe potuto minacciare la tenuta rialzista. Il prezzo attuale rimane sopra l’area di 86,5 dollari al barile e verso gli 87 dollari, già testati nelle scorse ore.

Anche il gas naturale sta estendendosi al rialzo, ma ancora con un approccio eccessivamente conservativo. La commodity sta infatti tentando di spingersi sopra quota 1,85$, ma sarà necessario un allungo almeno sopra i 2$ per garantire l’effettiva ripresa delle quotazioni in territorio rialzista.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 86,58 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 1,860 dollari. Entrambe le commodities sono in lieve rialzo rispetto alla scorsa chiusura.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Per il petrolio greggio, non possiamo che riproporre le ultime analisi di natura rialzista. Nonostante la battuta d’arresto, infatti, il petrolio rimane in territorio ampiamente rialzista, ben oltre gli EMA a 200 e a 50 giorni.

L’obiettivo principale di breve termine si trova a 90 dollari, ma l’attenzione di traders e analisti si ferma già poco prima, a quota 88 dollari, su una resistenza appena sfiorata prima del ritracciamento del 5 Aprile.

In caso di un nuovo allungo, occorrerà dunque valutare la pressione ribassista sulla resistenza di 88 dollari, per poter prevedere le ipotesi di un superamento senza troppe difficoltà o di un nuovo (e forse ancor più violento) ritracciamento.

Anche in caso di nuovi ribassi, il prezzo del petrolio dovrebbe comunque rimanere rialzista senza troppe difficoltà. Per invertire la tendenza attuale sarebbe infatti necessario un ampio calo sotto gli 80 dollari; i supporti a 85, 83,5 e 82 dollari dovrebbero però scongiurare questa possibilità.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale si presenta stamane non lontano dai massimi settimanali, ma ancora poco propenso a tentare un allungo sopra quota 1,9$.

Se nella giornata odierna la spinta rialzista dovesse proseguire, potremmo attenderci un’estensione verso quota 1,88$ e 1,895$. Su questa fascia di prezzo, il gas naturale potrebbe anche tentare un’accumulazione volta a raccogliere le forze in vista di un tentativo di break-out.

Se la commodity, a differenza di quanto ritengo più plausibile, dovesse riuscire a infrangere effettivamente anche la resistenza tonda di 2 dollari, potremmo assistere a una solida ripresa per lasciarci definitivamente alle spalle i minimi relativi di queste settimane.

Lo scenario più verosimile resta tuttavia quello laterale già vigente, con il prezzo del gas naturale ancora non in grado di superare quota 1,9$ e capace, al contrario, di spingersi nuovamente sui minimi relativi di 1,7$. L’area laterale in questione viene fissata dunque tra questi due estremi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'