Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Arretramenti in Corso e Dubbi sulla Tenuta della Ripresa

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 23, 2024, 07:52 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI, così come quello del gas naturale, ha ritracciato dopo un tentativo di ripresa, lasciando intendere di non voler compiere il passo più lungo della gamba.

Depositphotos_90209742_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora in territorio rialzista, ma non pare riuscire ad approcciare la resistenza tonda di 80 dollari dopo gli ultimi e reiterati ritracciamenti.

Anche nelle scorse ore, il prezzo ha infatti ritestato il livello di 79 dollari, per poi arretrare leggermente fino al supporto attuale di 78 dollari. Evidentemente, per un rialzo significativo occorrerà prima attendere un periodo di consolidamento.

Il gas naturale, invece, sta già mostrando le prime difficoltà a mantenersi in territorio di recupero. Precisamente, l’ultimo uptrend a ridosso del livello di 1,8 dollari ha lasciato il posto a un arretramento sul target di 1,65, a cui potrebbero far seguito nuovi ribassi.

Lo scenario tecnico per entrambe le commodities si mantiene dunque moderatamente rialzista, ma la pressione bearish potrebbe avere la meglio da un momento all’altro.

Intanto, oggi al momento della scrittura il prezzo del petrolio greggio WTI segna 78,07 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 1,664 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Per il petrolio greggio WTI, le probabilità di nuovi arretramenti sono certamente inferiori rispetto al gas naturale. Il supporto intermedio di 78 dollari potrebbe reggere la rinnovata pressione ribassista e in caso di rottura verrebbero in soccorso i livelli successivi tra i 76,5 e i 77,75 dollari al barile.

Un calo entro queste fasce di prezzo manterrebbe inalterato lo scenario tecnico rialzista di breve termine, ma è evidente che posticiperebbe l’assalto alla resistenza tonda di 80 dollari. Lo scenario si farebbe invece più delicato in caso di nuovi cali il livello di 75 dollari al barile, che fa da spartiacque tra lo scenario più spiccatamente rialzista e quello moderatamente ribassista.

Ipotizzando però la già citata tenuta del supporto attuale di 78 dollari, per la giornata di oggi mi attendo un nuovo tentativo di ripresa che potrebbe essere destinato a infrangersi come i precedenti, facendo chiudere il prezzo del petrolio greggio WTI nella fascia tra i 78 e i 78,5 dollari al barile.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale, invece, dovrà tentare di limitare i ribassi sotto i supporti di 1,65 e 1,6 dollari. Abbiamo già avuto modo di osservare la pressione ribassista sul mercato e le sue conseguenze per il gas naturale; in tal senso, un repentino ritorno anche verso i minimi relativi a 1,5$ non potrebbero stupire particolarmente.

Tuttavia, l’abbandono dei livelli di 1,65 e 1,6 dollari certificherebbe l’impossibilità, per il gas naturale, di riemergere dall’abisso di ipervenduto in cui si è cacciato già da alcune settimane, in seguito a un collasso che ancora oggi fa segnare un -33% mensile.

I rialzisti dovranno quindi sperare in un mantenimento degli ultimi due supporti rilevanti e in un tentativo di ritorno sopra quota 1,75 dollari, con l’obiettivo di ritestare la resistenza intermedia di 1,8 dollari entro la fine del mese.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'