Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Sostenuto dalle Attese di Taglio dei Tassi FED

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 18, 2025, 11:10 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro registra un solido rimbalzo dal minimo di oltre due settimane toccato lunedì mattina, sfruttando il calo dei rendimenti USA e le proiezioni dei tassi della FED.

prezzo oro

Il prezzo dell’Oro mantiene un tono positivo nella prima parte della seduta europea di lunedì, consolidando i guadagni messi a segno nelle ultime ore dopo un rimbalzo dai minimi di oltre due settimane. Tuttavia, la mancanza di acquisti decisi suggerisce cautela da parte degli investitori, che preferiscono attendere ulteriori sviluppi prima di posizionarsi su un’estensione rialzista più consistente.

Panoramica fondamentale

Il contesto geopolitico resta uno dei principali catalizzatori di breve periodo. L’attenzione è puntata sull’incontro tra il presidente statunitense Donald Trump, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i leader europei, con l’obiettivo di discutere un possibile accordo di pace con la Russia. Ogni segnale di distensione potrebbe ridurre la domanda di beni rifugio, mentre una rottura del dialogo avrebbe l’effetto opposto, sostenendo il metallo giallo.

Un altro elemento chiave è rappresentato dalle aspettative di politica monetaria. I mercati sono sempre più convinti che la Federal Reserve riprenderà il ciclo di tagli dei tassi a settembre, una prospettiva che ha spinto al ribasso i rendimenti obbligazionari statunitensi e, di conseguenza, sostenendo il prezzo dell’Oro. Secondo lo strumento FedWatch, gli investitori prezzano con alta probabilità almeno due riduzioni dei tassi da 25 punti base entro la fine dell’anno.

Nonostante ciò, il dollaro statunitense mostra ancora una certa forza grazie ai dati macroeconomici contrastanti. I prezzi alla produzione negli Stati Uniti hanno registrato a luglio il ritmo di crescita mensile più alto dal 2022, frenando in parte le scommesse su un taglio aggressivo di 50 punti base. Al tempo stesso, le aspettative di inflazione rilevate dall’Università del Michigan sono salite al 4,9% per l’orizzonte a un anno e al 3,9% per quello a cinque anni, segnalando pressioni sui prezzi ancora presenti.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 3.346,035 $, in rialzo dello 0,31% e all’interno di una fase laterale da fine aprile; dal punto di vista tecnico, i tori potrebbero tentare un break-out del livello annuale dei 3.359,917 $, che permetterebbe al metallo giallo di poter tentare di raggiungere la resistenza dei 3.400 $ e successivamente il livello annuale dei 3.423,580 $, limite superiore della fase laterale.

Viceversa, una falsa rottura LONG e il relativo rimbalzo dal livello annuale dei 3.359,917 $ suggerirebbe che gli orsi potrebbero aumentare ancora la loro pressione sul metallo giallo e spingerlo verso il livello annuale dei 3.288,195 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'