Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Ritesta l’Area di Supply

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 26, 2022, 17:19 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro ha raggiunto il livello di prezzo più alto da due settimane a 1.675 $ nelle prime ore della sessione europea. Colpevole del rialzo il calo di oltre l’1,50% dell’obbligazionario USA a 10 anni.

prezzo oro

Interessante rialzo del prezzo dell’Oro dopo che il future del dollaro americano raggiunge un nuovo minimo di un mese scontando la probabilità di una politica monetaria meno aggressiva da parte della Federal Reserve nella riunione di dicembre.

I recenti dati macroeconomici statunitensi pubblicati martedì hanno indicato un deterioramento della crescita della prima economia mondiale e per questo motivo potrebbero costringere la Federal Reserve ad ammorbidire la propria posizione da falco; con grossi benefici per il prezzo dell’Oro. In poche parole, gli investitori di materie prime prevedono un potenziale rallentamento del ritmo del ciclo di rialzo dei tassi della Banca Centrale Statunitense, e ciò è evidente dall’ulteriore calo dei rendimenti del Tesoro USA a 10 anni, che continua a pesare sul dollaro americano e fornisce un valido supporto al rialzo dell’Oro.

Un lungo termine che pesa sul futuro prezzo dell’Oro

Dal punto di vista del lungo termine, ci si aspetta che comunque la FED dovrebbe continuare ad aumentare il proprio tasso di interesse nel prossimo futuro per combattere un’inflazione ancora ostinatamente alta. Inoltre, si sottolinea che ci si aspetta che anche altre importanti Banche Centrali, tra cui la BCE e la Banca d’Inghilterra, effettueranno un forte rialzo dei tassi di interesse alla prossima riunione.

E quest’azione, a sua volta, potrebbe impedire agli istituzionali di piazzare scommesse rialziste troppo aggressive sull’Oro. Comunque, dal punto di vista fondamentale, i segnali di stabilità dei mercati finanziari potrebbero contribuire ulteriormente a limitare un possibile forte rialzo del metallo giallo, almeno nel breve termine.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Come anticipato, dal punto di vista tecnico, è probabile che qualsiasi successivo movimento rialzista del prezzo dell’Oro potrebbe aver fine in una determinata zona che va da un minimo di 1.700 $ ad un massimo a 1.710 $ (livello annuale).

Nel medio/lungo termine probabilmente si assisterà ad una continuazione del movimento ribassista che porterebbe l’Oro a raggiungere nuovi minimi come, ad esempio, quelli di fine marzo 2020 a 1.605 $ (livello annuale) oppure il minimo di metà marzo sempre dello stesso anno a 1.528,70 $ (livello annuale); ovviamente il ribasso è confermato con una chiusura settimanale sotto 1.673,30 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'