Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Posizionamento intorno ai 1.930 $ in Attesa della FED

Da:
Flavio Ferrara

Il prezzo dell’Oro è sceso dai massimi di due settimane a 1.937,43 $, oscillando ora intorno ai 1930 $ mentre gli investitori attendono con impazienza la decisione sui tassi della Federal Reserve.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il future del dollaro americano è entrato in una fase di consolidamento tendenzialmente rialzista vicino al massimo di sei mesi, sostenuto dall’ultimo rally dei rendimenti obbligazionari statunitensi e da un’ampia avversione al rischio.

Gli investitori ora sono decisamente avversi al rischio, poiché sta prevalendo la tipica situazione di cautela in vista dell’annuncio della politica della FED e della conferenza stampa del presidente Jerome Powell. Tutti gli occhi restano concentrati anche sulle proiezioni economiche aggiornate della Banca Centrale USA, il cosiddetto “Dot Plot”, che sarà fondamentale per valutare se un altro rialzo dei tassi rimane in vista. Alla luce di questi eventi, i trader si astengono dal piazzare nuove scommesse rialzista sul dollaro americano, lasciando il prezzo dell’Oro in una fase di attesa.

Panoramica fondamentale

I flussi di avversione al rischio hanno ripreso vigore dopo che la Banca Popolare Cinese ha lasciato invariato il cosiddetto Loan Prime Rate (LPR). I mercati si aspettavano un taglio del tasso di prestito principale della Cina, che avrebbe potuto alleviare le preoccupazioni del mercato immobiliare e avrebbe contribuito a rilanciare la ripresa economica.

Gli investitori del metallo giallo temono inoltre che la recente impennata del prezzo dell’energia possa rialimentare la pressione inflazionistica in tutto il mondo, spingendo la FED a ribadire la sua retorica di mantenere il tasso di interesse elevato per un periodo più lungo.

Questa narrazione ha aiutato i rendimenti obbligazionari USA a ritrovare il loro slancio positivo, con il rendimento a 10 anni (correlato inversamente col prezzo dell’Oro) che si è attestato sul massimo di 16 anni.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.932,03 $, in rialzo dello 0,03% ed in fase di attesa della riunione della FED di questa sera che probabilmente deciderà l’andamento futuro del metallo giallo. Interessante notare che nella giornata di ieri il metallo giallo ha raggiunto il livello annuale dei 1.937,10 $, il quale fa pensare ad un forte interessamento dei tori per continuare il movimento rialzista iniziato la settimana prima, con l’obiettivo di breve/medio termine rappresentato dal livello annuale dei 1.973,10 $

Tuttavia, è da attenzionare anche il rovescio della medaglia, ossia la falsa rottura long del livello annuale 1.937,10 $, che potrebbe portare ad un ritorno degli orsi, i quali faranno di tutto (FED permettendo) di raggiungere il livello annuale dei 1.896,55 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'