Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Ostacolo 1.880 $ Superato, Quale sarà il Nuovo Obiettivo?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 11, 2023, 15:15 UTC

Il prezzo dell’Oro conferma il trend rialzista dopo esser riuscito a rompere la resistenza 1.880 $ dopo due giorni di lotta, registrando al tempo stesso un nuovo massimo da maggio 2022.

Depositphotos_6162691_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro conferma il trend rialzista dopo che i rialzisti sono riusciti a superare la resistenza dei 1.880 $ e registrare al tempo stesso il livello più alti da maggio 2022 durante la prima ora della sessione europea di mercoledì. Dopo questa mossa, è palese che il metallo giallo sta capitalizzando la fase di debolezza del dollaro americano, sfruttando anche il trend positivo dell’azionario cinese.

Come anticipato, il future del dollaro statunitense (indice DXY) sembra non riuscire a riprendere il rimbalzo long iniziato il giorno precedente intorno al livello 103,20 dopo che i rendimenti del Tesoro stanno consolidando i recenti guadagni. Detto ciò, il rendimento obbligazionario a 10 anni USA ha chiuso martedì del 2,40% portandosi al 3,623% ma la giornata odierna è iniziato con un tono negativo dove al momento della stesura dell’articolo, sta cedendo oltre l’1,65%. Da attenzionare quest’aspetto poiché condizionare fortemente l’andamento del prezzo dell’Oro.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

Le recenti debolezze del future del dollaro americano e dei rendimenti obbligazionari USA potrebbero essere collegate alle previsioni economiche pessimistiche per l’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) degli Stati Uniti calendarizzato giovedì. Senza dimenticare che al tempo stesso sul dollaro americano sta pesando anche i timori di un “atterraggio morbido” della FED.

Ad aggiungere maggiore forza all’attuale tendenza rialzista del prezzo dell’Oro potrebbe essere la corsa dei trader sia retail ma soprattutto gli istituzionali verso una speculazione su attività più rischiose se il rilascio dei dati sull’inflazione USA risulterà più debole del previsto, il quale a sua volta potrebbe consentire al comparto azionario sia USA che quello europeo di rompere gli indugi e puntare a nuovi massimi.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

La chiara e decisa rottura al rialzo del prezzo dell’Oro ha portato la quotazione a puntare deciso verso livelli che non venivano toccati da inizio maggio 2022. Al momento della scrittura il metallo giallo quota 1.885,65 $, in rialzo dello 0,44% e sembra puntare deciso verso il prossimo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1.902,90 $.

Il seguente target rappresenta anche una zona di swing ribassista e non sarebbe un sorpresa vedere una possibile correzione dopo il raggiungimento; tuttavia, occorre considerare che al momento i fondamentali sono a favore per un proseguimento dell’attuale trend rialzista, quindi, non è da sottovalutare un’estensione del rialzo e il raggiungimento del prossimo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1.943,90 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'