Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Nuovo Calo Sotto i 1770$ Causato dal Dollaro USA

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 15, 2021, 08:45 UTC

Il prezzo dell'oro è scivolato nella giornata di ieri fino agli attuali 1770 dollari l'oncia, superando un supporto critico e proiettandosi vicino all'area di 1750 dollari l'oncia.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro si sta allontanando ulteriormente dall’area di resistenza – anche psicologica – di 1800 dollari, con un nuovo ritracciamento che nella giornata di ieri ha spinto il prezzo fin sotto i 1770 dollari, oltre il primo supporto intermedio.

Il metallo prezioso si è contratto ancora una volta a causa del rafforzamento del dollaro statunitense (accompagnato da un aumento dei tassi) in attesa dell’incontro della Federal Reserve questa settimana.

L’impressione che la banca centrale statunitense possa accelerare il suo tapering almeno due volte nel 2022 testimonia i timori dei mercati in merito all’inflazione galoppante negli USA.

Intanto, stamattina alle ore 9:20, il prezzo dell’oro si trova esattamente a 1769,6 dollari l’oncia, in calo del -10%.

Previsioni sul prezzo dell’oro

Per il proseguimento della settimana, il prezzo dell’oro dovrà misurarsi con la fascia di prezzo compresa tra i 1750 e i 1780 dollari l’oncia, come prima cosa.

Allo stato attuale, infatti, se la contrazione dovesse proseguire il prezzo dell’oro potrebbe iniziare a dirigersi verso il supporto intermedio di 1750 dollari l’oncia, toccato l’ultima volta a fine Settembre 2021.

In caso di break-out a partire da quest’area, il lingotto potrebbe testare persino nuovi minimi relativi a 1720 dollari.

Di contro, un ritorno sopra i 1780 potrebbe permettere all’oro di riportarsi nuovamente in area di test della resistenza a 1800 dollari l’oncia ed eventualmente sfruttare il gap tecnico alle spalle.

Come accaduto anche nel corso degli ultimi due movimenti rialzisti, infatti, superati i 1800 dollari il prezzo potrebbe agevolmente testare la resistenza intermedia di 1830 dollari e da lì spingersi verso i 1850 dollari.

Il calendario economico di oggi

Per la giornata di oggi, dopo i numerosi dati cinesi, attenzione alle vendite al dettaglio statunitensi e ai prezzi all’importazione e all’esportazione.

A catalizzare l’attenzione degli investitori sarà però la riunione della Federal Reserve, con possibili novità sul tapering e sulle prossime mosse di politica monetaria per contrastare l’inflazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'