Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: la Commodity si Muove ancora Lateralmente

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 27, 2022, 14:00 UTC

Il prezzo dell’Oro si sta muovendo lateralmente nella prima giornata di trading di questa settimana mentre i mercati fanno il punto della situazione sui rischi di recessione.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro staziona da diverso tempo (7 settimane) in un intervallo ben definito compreso tra 1.805,31 $ e 1.880,25 $, dopo l’ennesima tornata di rialzo dei tassi di interesse (e con anche una new entry, la BCE) e con le aspettative di inflazione che stanno pesando fortemente con lo status di bene rifugio per eccellenza rappresentato dal metallo giallo.

La maggior parte delle Banche Centrali sta alzando i tassi ad un ritmo molto veloce per cercare di fermare l’alto livello di inflazione che sta minando le certezze e che di conseguenza segnerà la fine della politica monetaria estremamente espansiva dell’ultimo periodo. Tuttavia, una minaccia significativa per le Banche Centrali globali è quando le aspettative di inflazione superano le previsioni degli analisti e questo porta un minor margine di manovra per le Banche Centrali.

Il prezzo dell’Oro si rialzerà grazie al rischio recessione?

Una delle preoccupazione dei mercati, che tuttavia porterà all’Oro dei grossi benefici, è un cosiddetto atterraggio duro per l’economia poiché si corre il rischio che i problemi delle catene di approvvigionamento possono andare al di là delle normali competenze delle Banche Centrali.

Tuttavia, un potenziale rischio per il prezzo dell’Oro è la possibilità che i rendimenti obbligazionari riprendano la loro traiettoria al rialzo se le Banche Centrale riusciranno a limitare il rialzo del tasso di inflazione. E ciò potrebbe verificarsi se le aspettative di inflazione diminuiranno o se i rendimenti nominali aumenteranno.

Sul secondo punto la motivazione è semplice: un rendimento nominale al rialzo comporta di conseguenza un apprezzamento del dollaro americano, ed essendo lo spot dell’Oro, l’XAU/USD, convenzionalmente correlato inversamente con il dollaro USA, il metallo giallo virerà al ribasso.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Dopo che il prezzo dell’Oro ha toccato nel mese di marzo 2022 il massimo annuale a 2.070,92 $ (vicino al massimo storico a 2.075,98 $) a causa della guerra in Ucraina e dalle conseguenze geopolitiche/economiche, la commodity ha intrapreso un forte movimento ribassista che ha riportato il prezzo dell’Oro nei pressi dei livelli di gennaio 2022, intorno al target intermedio 1.830 $.

Al momento la commodity è all’interno di una fase laterale che potrebbe cessare non appena questa lateralità verrà violata, probabilmente al ribasso seguendo le vicende macroeconomiche e che porterebbe il prezzo dell’Oro a vedere sempre più concreto i due obiettivi di breve/medio termine posti rispettivamente a 1.800 $ e 1.776,14 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'