Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Il Metallo Prezioso Cerca i 1800$ Per la Chiusura Settimanale di Oggi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 22, 2021, 06:54 UTC

Il prezzo dell'oro si avvicina ai 1800$ nella mattina di oggi, con l'obiettivo di superare la resistenza tecnica e in parte psicologica.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro continua la sua scalata in quest’ultima sessione di scambi settimanale, trovandosi stamattina non lontano dal target principale di 1800 dollari.

Il nuovo trend rialzista dell’oro è iniziato questa settimana, quando il prezzo è impennato in seguito a un calo del dollaro statunitense, portandosi tra i 1780 e i 1790 dollari l’oncia.

Precisamente, stamattina alle ore 8:34, l’oro viene scambiato a 1790 dollari l’oncia, in rialzo del +0,4%.

Un proseguimento del trend rialzista anche in questa chiusura settimanale potrebbe permettere al metallo prezioso di raggiungere nuovi obiettivi bullish già nella prossima settimana, se il dollaro non dovesse rimbalzare inaspettatamente.

Previsioni sul prezzo dell’Oro

Il prezzo dell’oro si avvicina dunque al livello di 1800 dollari l’oncia, una resistenza anche psicologica di sicuro rilievo.

Le previsioni per il metallo prezioso partono proprio da questo valore chiave. Se infatti l’oro dovesse effettivamente infrangere la resistenza a 1800$, allora ci si potrebbe attendere un’accelerazione della spinta rialzista fino al livello di 1830$ e poi 1850$.

L’area tra i 1800 e i 1850 dollari si è però rivelata in passato come una zona di consolidamento per le quotazioni del metallo prezioso. Qualora il rally dovesse interrompersi subito dopo la rottura della resistenza a 1800$, non è dunque da escludere una fase di consolidamento con alcuni movimenti laterali.

Se il prezzo dovesse spingersi ancora più in alto, il secondo livello di resistenza principale sarebbe rappresentato dai 1900 dollari.

Al ribasso, invece, se la chiusura settimanale di oggi dovesse mostrare un allontanamento dal livello attuale (o in generale il mancato raggiungimento del target di 1800$) non si potrebbe escludere la possibilità di una lenta correzione tale da riportare il prezzo dell’oro sotto l’area dei 1750 dollari.

Da qui, il metallo prezioso potrebbe sfruttare il gap tecnico fino a 1700 dollari l’oncia e persino oltre, nuovamente verso i minimi annuali.

Il calendario economico della settimana

Oggi la settimana volge al termine con il tasso di inflazione in Giappone, le vendite al dettaglio inglesi e gli indici PMI Markit Flash manifatturieri e dei servizi in Francia, Germania, Regno Unito, USA e nell’Eurozona.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'