Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo sotto Pressione mentre il Dollaro Statunitense si Rafforza in Attesa di Powell

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 22, 2025, 13:04 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro scende per il secondo giorno consecutivo, mentre le minori scommesse di taglio dei tassi da parte della FED sostengono il dollaro statunitense.

Prezzo Oro

Il prezzo dell’Oro prosegue la sua fase discendente nella mattinata europea di venerdì, attestandosi intorno ai 3.330 $, dopo aver segnato nuovi minimi. Il metallo giallo resta schiacciato dalla forza del dollaro statunitense, che si è portato ai massimi dal 5 agosto grazie al ridimensionamento delle attese di un allentamento monetario aggressivo da parte della Federal Reserve. La maggiore propensione degli investitori verso il biglietto verde sta allontanando i flussi dal bene rifugio per eccellenza, rendendo vulnerabile l’Oro a ulteriori ribassi.

Panoramica fondamentale

La mancanza di segnali chiari da parte dei mercati in vista del discorso di Jerome Powell al Simposio di Jackson Hole mantiene comunque gli operatori cauti. I rialzisti del dollaro statunitense preferiscono attendere nuove conferme prima di spingersi in avanti, ma ciò non fornisce alcun sostegno significativo al prezzo dell’Oro, che rimane sotto pressione nonostante il clima di cautela che di solito favorisce gli asset rifugio.

Il rafforzamento del dollaro statunitense deriva in gran parte dalle recenti dichiarazioni di vari membri della Federal Reserve, che hanno invitato alla prudenza sull’ipotesi di tagli immediati dei tassi. Il presidente della FED di Kansas City ha parlato di politica modestamente restrittiva, segnalando cautela su un intervento già a settembre. Sulla stessa linea si è espresso il presidente della FED di Cleveland, sottolineando che l’inflazione resta troppo elevata e va contrastata con un atteggiamento restrittivo.

Il mercato guarda ora al discorso del presidente della Fed, Jerome Powell, al Simposio di Jackson Hole, che sarà determinante per chiarire la traiettoria di politica monetaria.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 3.329,20 $, in ribasso dello 0,28% ed ancora all’interno di una fase laterale da metà aprile. Dal punto di vista tecnico una chiusura definitiva sotto il supporto dei 3.320 $ spingerebbe gli orsi del metallo giallo a raggiungere il limite inferiore della fase di lateralità intorno al livello annuale dei 3.288,195 $.

Al rialzo, un forte ritorno dei tori verrebbe visto a seguito di una chiusura al di sopra del livello annuale dei 3.359,917 $, con il prezzo dell’Oro che potrebbe raggiungere prima la resistenza dei 3.400 $ e successivamente il livello annuale dei 3.423,58 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'