Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Mercato in Attesa dei Verbali della FED e dei Colloqui di Pace tra Russia e Ucraina

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 20, 2025, 13:27 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro si riprende leggermente dal minimo di quasi tre settimane, grazie alla ripresa della domanda di beni rifugio.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

Il prezzo dell’Oro mantiene modesti guadagni giornalieri nella prima parte della sessione europea di mercoledì, consolidando un rimbalzo dai minimi di tre settimane. Tuttavia, la mancanza di acquisti significativi invita alla prudenza, poiché gli investitori sembrano preferire un atteggiamento attendista in vista della pubblicazione dei verbali del FOMC e dell’atteso discorso del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, al Simposio di Jackson Hole.

Panoramica fondamentale

Un moderato deterioramento del sentiment globale sul rischio, evidenziato dal calo dei mercati azionari, ha offerto un parziale sostegno al metallo giallo, bene rifugio per eccellenza. Allo stesso tempo, però, le rinnovate speranze di un accordo di pace tra Russia e Ucraina rappresentano un ostacolo all’apprezzamento dell’Oro, riducendo la domanda di asset difensivi.

Il recente aumento dell’Indice dei Prezzi alla Produzione (IPP) statunitense, che ha segnato a luglio la crescita mensile più rapida dal 2022, ha riacceso i timori di un’inflazione persistente. Questo ha rafforzato il dollaro statunitense, che si mantiene su livelli relativamente elevati, limitando così il potenziale rialzo del prezzo dell’Oro.

Ciononostante, il mercato continua a prezzare con convinzione un taglio dei tassi di 25 punti base a settembre. Secondo lo strumento FedWatch, gli operatori stimano un’alta probabilità di almeno due riduzioni dei tassi entro la fine dell’anno. Questo scenario rimane un fattore di sostegno per il metallo giallo, che tende a beneficiare di politiche monetarie più accomodanti e di rendimenti obbligazionari in calo.

Sul fronte geopolitico, gli sviluppi legati alla guerra in Ucraina hanno un ruolo chiave nel determinare l’andamento dell’Oro. La Casa Bianca ha confermato che sono in corso i preparativi per un incontro bilaterale tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky, con la mediazione degli Stati Uniti e il sostegno dei principali leader europei.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro si attesta a 3.325,365 $, in rialzo dello 0,29% e in una fase che lascia intravedere un possibile principio di inversione di tendenza. I compratori (tori) puntano a consolidare la chiusura giornaliera al di sopra del supporto chiave dei 3.320 $: una conferma in tal senso aprirebbe la strada verso il livello annuale di 3.359,917 $, il cui superamento favorirebbe un test dell’importante resistenza posta a 3.400 $.

Al contrario, una chiusura al di sotto dei 3.320 $ darebbe nuovamente spazio ai venditori (orsi), con l’obiettivo di spingere le quotazioni verso il livello annuale di 3.288,195 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'