Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Guarda con Attenzione l’NFP prima di Fare una Mossa

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 7, 2022, 13:42 GMT+00:00

Calma piatta da diverse ore per il prezzo dell'oro, il quale oscilla intorno al livello 1.710 $. In questo momento il metallo giallo sembra non sia in grado di muoversi liberamente poiché l'attenzione degli investitori si è spostata tutta sui dati NFP.

prezzo oro

Flebili movimenti per il prezzo dell’Oro durante la sessione mattutina europea. Il metallo giallo sta mostrando una performance neutra poiché tutta l’attenzione si è spostata sul dato clou settimanale, ossia il rapporto sulle buste paga non agricole conosciute comunemente come NFP. In questo momento l’Oro staziona stabilmente intorno ai 1.710 $ mentre si registra una risalita del rendimento obbligazionario a 10 anni (asset correlato inversamente con l’Oro) che lascia presagire un timido tentativo di pressione ribassista sul prezzo dell’Oro. Il rendimento del Treasury USA a 10 anni ha superato il 3,80%.

L’evento chiave di oggi rappresentato dall’NFP potrebbe rivelarsi come l’evento cardine per il futuro del metallo giallo. Dal punto di vista numerico, secondo le previsioni degli analisti, l’economia statunitense ha creato 250.000 posti di lavoro nel mese di settembre, un rilascio inferiore rispetto al mese precedente e il rilascio di mercoledì dei dati ADP potrebbe indicare che probabilmente verranno rilasciati risultati inferiori alle previsioni; una buona notizia per i rialzisti dell’Oro.

Stagionalità in bilico per il prezzo dell’Oro

Dal punto di vista della stagionalità, ottobre è un mese “misto” per l’Oro. Difatti, negli ultimi 5 anni, è stato il sesto “peggior” mese dell’anno per il metallo giallo, con un guadagno medio dell’1,05% mentre negli ultimi 10 anni, è stato il quinto peggior mese dell’anno, con una perdita media dello 0,16%.

Nel frattempo, si registra un’impennata delle scommesse da falco per un quarto aumento consecutivo dei tassi di interesse di 75 punti base (0,75%) da parte della FED; secondo lo strumento FedWatch, ora le probabilità di un rialzo dei tassi di 75 punti base si sono attestate al 72,3%.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Come anticipato, al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota nei pressi del livello 1.710 $ (esattamente a 1.709,19 $), leggermente al ribasso dello 0,17% ed in attesa del rapporto NFP delle 14.30.

Ovviamente l’impatto dell’NFP è difficile attualmente misurarlo ma vedendo i dati ADP di mercoledì ci si aspetta un movimento ribassista che darebbe il via alla continuazione del movimento di lungo termine short. Due gli obiettivi di breve/medio termine pronosticati, entrambi livelli annuali, posti rispettivamente a 1.673,30 $ e 1.605 $; tuttavia, occorre una conferma di una chiusura giornaliera sotto 1.710 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'