Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Dato IPC fa Volare il Metallo Giallo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 11, 2022, 17:13 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro cerca di consolidare i propri guadagni sopra i 1.760 $, guardando con molto interesse un ulteriore rialzo. Il dollaro amaricano sta facendo fatica a trovare domanda dato che l'umore del mercato continua a migliorare.

Prezzo Oro

In questo articolo:

Notevole rialzo del prezzo dell’Oro dopo il rilascio dell’ultimo dato sull’inflazione, e oggi il mercato rimane ancora ottimista dopo il massiccio scambio volatile di giovedì. L’Indice dei Prezzi al Consumo degli Stati Uniti è salito del 7,7% su base annua nel mese di ottobre, in calo dall’8,2% di settembre e nettamente al di sotto della previsione degli analisti dell’8,0%.

L’IPC è salito solo dello 0,4% in questo mese, in calo dallo 0,6% di settembre e anziché dello 0,5% previsto. L’attesissimo rilascio economico dagli Stati Uniti ha innescato un massiccio aumento del rischio (e un massiccio aumento del prezzo dell’Oro) a causa delle accresciute aspettative di un aumento dei tassi da parte della FED più contenuto nel mese di dicembre, l’ultimo appuntamento dell’anno. Il mercato ora sta scontando una probabilità dell’80% (dati strumento FedWatch) di un aumento del tasso FED di 50 punti base a dicembre, una bella differenza rispetto a circa il 55% all’inizio della settimana.

Le ultime osservazioni accomodanti mettono in difficoltà il dollaro americano

Il crollo dei rendimenti obbligazionari USA a cause delle aspettative che la FED potrebbe rallentare il ritmo di inasprimento monetario a seguito dell’ultimo report dell’Indice dei Prezzi al Consumo statunitense ha ulteriormente messo in difficoltà il future del dollaro USA.

I commenti cauti e accomodanti dei funzionari della Federal Reserve hanno diminuito la soglia del dolore per il dollaro americano, agevolando non poco il rialzo del prezzo dell’Oro.

Da menzionare anche il forte assist da parte dei rendimenti del Tesoro USA a 10 anni (inversamente correlato al prezzo dell’Oro), i quali sono crollati di oltre 0,30% al 3,811%, scendendo quindi al di sotto del livello psicologico del 4%.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero oro

Ben evidente nel grafico il forte movimento rialzista a seguito del rilascio dell’Indice IPC che ha portato il prezzo dell’Oro a quota 1.765,50 $ ma occorre tener conto che il momentum rialzista da ben sei sedute consecutive che indica chiaramente che probabilmente questo movimento long continuerà.

Dopo aver ampiamente superato il livello annuale 1.741,60 $, ora il metallo giallo vede molto vicino il livello intermedio 1.776,14 $ (obiettivo di breve termine) che svolge il ruolo di linea di demarcazione da un momentum rialzista di breve a uno di medio termine, segnando quindi un’inversione di tendenza.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'