Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Raggiunto il Livello Annuale si Vedono i primi Segni di Cedimento

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 9, 2022, 16:41 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro ha iniziato a ritirarsi dopo aver raggiunto il massimo di oltre un mese nella giornata di martedì sfruttando il modesto aumento del future del dollaro americano.

prezzo oro

Leggero inizio ribassista per il prezzo dell’Oro che cerca di frenare il rally dopo il forte rialzo della giornata precedente che ha portato alla formazione di un massimo di oltre un mese. L’Oro si ritrova sulla difensiva durante la prima sessione europea, anche se riesce a tenere la posizione sopra i 1.700 $ l’oncia.

Il future del dollaro americano sta attirando qualche acquisto e cerca di allontanarsi dal suo livello più basso toccato l’ultima volta oltre un mese fa, precisamente il 20 settembre, che, a sua volta, è visto da diversi investitori come il fattore chiave che potrebbe determinare il futuro movimento dell’Oro.

Prezzo dell’Oro ancora sotto pressione della FED

Nonostante le crescenti scommesse per una politica meno aggressiva da parte della Banca Centrale Statunitense (FED), i mercati stanno tuttavia ancora scontando la possibilità di un aumento dei tassi di almeno 50 punti base a dicembre (56,8% di probabilità secondo lo strumento FedWatch). Questo continua a supportare gli elevati rendimenti dei titoli obbligazionari USA e offre un certo supporto al dollaro americano e dando ulteriore pressione ribassista al prezzo dell’Oro.

Detto ciò, l’umore prudente del mercato sta portando beneficio all’Oro e potrebbe limitare ulteriori perdite, per il momento. Gli investitori di materie prime stanno diventando  più cauti tra le crescenti preoccupazioni per una più profonda recessione economica globale e la recente forte incertezza sui risultati delle elezioni di midterm negli Stati Uniti.

Passato l’interesse per le elezioni di midterm, ora il mercato è tutto rivolto a monitorare il futuro report sull’inflazione al consumo (indice IPC) degli Stati Uniti, calendarizzato giovedì.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Dopo aver raggiunto l’obiettivo rialzista previsto in qualche articolo precedente rappresentato dal livello annuale 1.710,90 $, il prezzo dell’Oro sembra aver subito le pressioni ribassiste, le quali potrebbero riportare il metallo giallo all’interno dell’area di demand 1.673,50/1.698,90 $.

La conferma di una falso break-out rialzista supporta le prospettive per l’emergere di altri ribassisti, i quali potrebbero far raggiungere all’Oro il livello annuale 1.673,50 $. Da attenzionare i rendimenti obbligazionari statunitensi poiché potrebbero influenzare negativamente il prezzo dell’Oro che potrebbe ritestare il livello annuale 1.635,70 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'