Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro e Argento: Metalli Preziosi sui Massimi Mensili

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: Aug 13, 2022, 10:13 UTC

Il prezzo dell'oro e il prezzo dell'argento si ritrovano intorno ai recenti massimi mensili, in una fase di discreto rialzo.

A few golden ingots prezzo oro prezzo argento

In questo articolo:

Il prezzo dell’oro si sta riportando intorno ai recenti massimi mensili, non lontano dal livello di resistenza principale di 1800 dollari l’oncia, a cui potrebbe fare seguito un temporaneo consolidamento. Similmente, il prezzo dell’argento ha già raggiunto i massimi mensili sopra i 20 dollari e potrebbe puntare adesso a estendere i suoi recenti rialzi.

Per entrambi i metalli preziosi, il trend di breve termine si riconferma rialzista e, al netto di eventuali ritracciamenti, il proseguimento all’interno di questo canale appare l’ipotesi più verosimile.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il prezzo dell’oro segna 1786 dollari l’oncia, mentre l’argento viene passato di mano a 20,696 dollari.

Previsioni sul prezzo dell’oro

Le previsioni sul prezzo dell’oro non possono non prendere adesso in considerazione il target principale di 1800 dollari, che rappresenterà probabilmente la prossima meta del movimento rialzista.

In caso di raggiungimento di questo valore, ci si può attendere, come già accennato, un consolidamento di breve o media durata oppure un rialzo ancora più spiccato.

In entrambi i casi, si ritiene che l’oro possa riuscire agevolmente a costruire un discreto supporto su questo livello di 1800 dollari, per impedire al prezzo di invertire repentinamente la sua tendenza.

In caso di mancato raggiungimento dei 1800 dollari l’oncia, invece, ci si può attendere un allontanamento dal target principale e un calo anche fino ai 1750 dollari l’oncia. Un ulteriore ribasso oltre questo livello potrebbe invece azionare un ritracciamento più ampio.

Previsioni sul prezzo dell’argento

Il prezzo dell’argento dovrà invece tentare di mantenere l’attuale supporto di 20 dollari, già testato 2 volte negli ultimi giorni, per essere in grado di proseguire al rialzo.

Precisamente, in caso di mantenimento del supporto, il prezzo dell’argento potrebbe essere in grado di mirare alle resistenze intermedie di 20,5 e 20,8 dollari, prima di eventuali altri break-out rialzisti.

In questo caso, finirebbero nel mirino le resistenze, ben più ambiziose, di 21,5 e 22 dollari.

Un calo sotto i 20 dollari potrebbe invece allontanare l’obiettivo del recupero del target di 22 dollari, ma difficilmente il prezzo dell’argento potrà vivere una nuova fase ribassista sotto i 18,5 dollari, come accaduto a fine Luglio 2022.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'