Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Terzo Giorno Consecutivo di Rialzo per l’Oro Nero

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 1, 2022, 15:45 UTC

Rialzo importante per il Petrolio WTI dopo l’aumento delle tendenze della propensione a rischio a seguito delle ultime dichiarazioni del presidente della FED Jerome Powell; senza dimenticare la clamorosa diminuzione dell’offerta.

prezzo petrolio gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI sta estendendo la propria salita, stazionando in territorio positivo per il terzo giorno consecutivo, rafforzando il rimbalzo iniziato lunedì dopo la formazione di un nuovo minimo a 73,60 $ e portando quindi ad una performance della settimana totalmente opposta, apprezzandosi oltre l’8% rispetto all’apertura della settimana.

Sul lato fondamentale, ci sono due motivazioni (anche contrastanti) a supporto dei rialzisti: l’ultimo rilascio dei dati sull’offerta dagli Stati Uniti e il sentiment generale grazie all’ultimo  discorso del presidente della FED. L’ultimo rilascio dei dati sulle scorte (un calo di 12,58 milioni di barili) suggerisce che una di quelle caratteristiche ha avuto finora più peso nella performance ribassista sul Petrolio WTI è andata a scemare e potrebbe cambiare le circostanze. Come anticipato, questo calo clamoroso delle scorte potrebbe comportare una maggiora consapevolezza da parte dell’OPEC + su come muoversi nell’ultima riunione dell’anno.

Quanto potrebbe influenzare il WTI l’ultimo discorso di Powell?

Nella giornata di ieri le ultime dichiarazioni di Powell hanno rivelato che la FED osserverà un diverso atteggiamento durante la prossima riunione di dicembre, col il primo rallentamento degli aumenti dei tassi di interesse (tuttavia, ampiamente discusso negli articoli precedenti).

Sebbene ciò non sia stata una sorpresa né offra molta mitigazione dei rischi di recessione, ha comunque offerto quel tipo di sollievo che i mercati azionari sembravano cercare, per non parlare dell’azione fondamentale che ha spinto il future del dollaro USA al ribasso. Essenzialmente è proprio il ribasso dell’USD a dare il maggior contributo al rialzo del Petrolio WTI.

Ma occhio ai rumors della recessione che potrebbe far cambiare le sorti del WTI.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo del WTI quota 83,15 $, in rialzo del 2,80%. Manca davvero poco al raggiungimento del livello annuale 84,07 $, l’obiettivo rialzista di breve termine; adesso occorre attendere come si comporterà l’Oro nero nei pressi del livello annuale menzionato.

Se superato agilmente, il livello 84,07 $ potrebbe agire da supporto che permetterebbe al Petrolio WTI di ritestare il livello psicologo dei 90 $. Viceversa, un rimbalzo su 84,07 $ darebbe in modo al prezzo di riprendere il movimento ribassista e raggiungere in poco tempo il target 77,03 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'