Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: l’Oro Nero Scende in Maniera Inesorabile

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Nov 29, 2022, 12:29 UTC

Rimane sotto pressione il Petrolio WTI a causa delle preoccupazione sulla crescita globale ma il fattore che sta incidendo maggiormente sono le news riguardanti le politiche Zero-Covid in Cina e le relative proteste.

prezzo petrolio greggio prezzo gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI ha toccato il minimo di 1 anno durante la sessione europea di ieri prima di riprendersi e finire in rialzo la sessione di lunedì. Precisamente i minimi aggiornati sono per il WTI 73,60 $ mentre per il Brent 82,16 $. Le crescenti preoccupazioni sulla crescita globale stanno minando la propensione al rischio in questo inizio della settimana a causa soprattutto del continuo perseguimento da parte della Cina della sua politica a Zero Covid, che richiede lockdown diffusi, ma ciò viene visto come un forte ostacolo alla ripresa economica. Tuttavia, questa politica sta portando a forti proteste in diverse grandi città della Cina. Nella notte di lunedì, la polizia ha iniziato a reprimere il dissenso per impedire ulteriori manifestazioni.

Considerando che la Cina, la seconda economia più grande del mondo, è un massiccio importatore di energia, le recenti manifestazioni e lockdown potrebbero pesare fortemente sul futuro andamento del Petrolio WTI, come avvenuto da diverse settimane.

Resta da attendere l’incontro di domani dell’OPEC

Gli investitori di greggio, dato le ultime situazioni, attendono il prossimo incontro dell’OPEC + calendarizzato nella giornata di mercoledì, e già da diverse settimane ci sono state alcune speculazioni sul fatto che potrebbero esserci delle sorprese riguardanti la produzione di greggio.

Dopo che nella precedente riunione si è affermato di voler ridurre la produzione di 2 milioni di barili al giorno, vi sono alcune speculazioni che ritengono che alcuni Paesi produttori di greggio possano aumentare, anche leggermente, la produzione di barili. E ciò già sta pressando il prezzo del Petrolio WTI, il quale, come anticipato, nella giornata di ieri ha toccato il minimo di dicembre 2021.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo del WTI quota 79,27 $, in rialzo di poco più del 3% dopo aver formato un nuovo minimo annuale a 73,60 $. Ora è in una fase correttiva fisiologica, in attesa delle news dell’OPEC di domani che probabilmente influenzerà fortemente la commodity.

È evidente la forte presenza di rialzisti intorno all’area di demand 74,52/77,03 $ e proprio per questo motivo che gli investitori attendono ulteriori input per riprendere la tendenza ribassista, vedendo il livello annuale 70,61 $ come l’unico probabile obiettivo di fine anno.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'