Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: l’Obiettivo 80 $ Raggiunto, Continuerà il Rialzo?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 17, 2023, 18:24 UTC

Il Petrolio WTI sta consolidando la propria posizione sopra il livello psicologico degli 80 $ sfruttando il passo falso di oggi del future del dollaro americano e le ultime vicende fondamentali.

petrolio greggio gas naturale prezzo Depositphotos_7651298_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI oscilla al di sopra del livello psicologico degli 80 $ mentre gli investitori dell’energia sono rimasti sopresi dei dati cinesi, seppur positivi. L’Oro nero ha iniziato le negoziazioni della settimana in modo negativo cercando di invertire la tendenza sfruttando il rialzo del dollaro americano; tuttavia, nella giornata odierna il ribasso del dollaro USA sembra stia confermando l’attuale trend rialzista che potrebbe portare a diverse soprese.

La settimana è iniziata con un rimbalzo per il future del dollaro americano dai minimi di giugno 2022, dopo che i rendimenti obbligazionari USA sono diminuiti dopo un inizio di settimana al rialzo. Detto ciò, ora il rendimento obbligazionario a 10 anni, l’asset di riferimento per eccellenza, oscilla intorno al 3,55% dopo aver esteso il rimbalzo dal minimo di un mese il giorno precedente. Si preannuncia una settimana interessante per il Petrolio WTI, soprattutto considerando il recente rilascio del report mensile dell’OPEC.

Come influenzeranno l’Oro nero le ultime vicende fondamentali?

Il recente allentamento delle restrizioni Covid ha consentito al più grande consumatore mondiale di petrolio, la Cina, di aumentare le sue importazioni di prodotti energetici e favorire di conseguenza i rialzisti del Petrolio WTI.

Inoltre, altra notizia rilevante il recente commento del ministro dell’Energia degli Emirati Arabi Uniti, Suhail al-Mazrouei, il quale ritiene che al momento i mercati petroliferi sono equilibrati. Una notizia che potrebbe comportare una possibile fase di lateralizzazione in attesa di news fondamentali.

Tra i primi dati rilevanti si cita il Prodotto Interno Lordo della Cina per il quarto trimestre che ha riportato una NON-crescita (0%), un dato superiore del previsto (-0,8%); questo potrebbe essere uno dei primi dati cruciali per gli investitori dell’energia che stanno cercando indicazioni chiare.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 80,46 $, in rialzo del 2,15% ed in procinto di tentare di continuare l’attuale momentum rialzista. Il Petrolio WTI sta in questo istante testando la zona di resistenza chiave 80,30/80,60 $ che, se violata, potrebbe creare i presupposti per la formazione di una correzione di breve/medio termine.

Correzione che permetterebbe al Petrolio WTI di riprendere due livelli che sono state al centro di diverse scaramucce tra rialzisti e ribassisti. Il primo livello (obiettivo di breve termine) è il livello annuale 84,34 $, i massimi di metà novembre 2022 mentre il secondo obiettivo (medio termine) è il livello annuale 93,16 $, l’ultima rilevante zona di swing ribassista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'