Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Greggio Registra il più Grande Rally da Diversi Mesi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 12, 2023, 15:52 GMT+00:00

Nonostante il Petrolio WTI è all’interno di una situazione tecnica fortemente ribassista, è ad una settimana esatta che il Greggio ha registrato uno dei più grandi rally da diversi mesi. Tuttavia, prima di fare qualsiasi mossa, si attende il rilascio dell’IPC statunitense.

Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

C’è un certo senso di disagio nel mercato. L’anticipazione per l’imminente rilascio dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) degli Stati Uniti di oggi, giovedì 12 mattina ore 14.30, un’ora prima dell’apertura della borsa di Wall Street ha messo in ansia gli investitori dell’Oro nero. Per i catalizzatori come gli indici azionari USA o il dollaro USA, questo particolare evento potrebbe generare un’enorme volatilità rispetto alle pubblicazioni dei mesi precedenti.

Il filo conduttore di questi rapporti sull’inflazione è che un calo più netto del previsto si tradurrebbe in una speculazione che la FED dovrà invertire la rotta sul suo regime di inasprimento, e il fatto che la Banca Centrale Statunitense abbia costantemente respinto queste opinioni, una diminuzione dell’indice IPC inferiore del previsto potrebbe tradursi in vero e proprio mercato rialzista e un forte rialzo del prezzo del Petrolio WTI.

Forte aumento delle scorte, come influenzerà il Petrolio WTI?

Non si sono visti cambiamenti particolarmente drastici intorno agli ultimi rilasci del dato IPC statunitense. Tuttavia, la pressione tecnica sta crescendo sull’Oro nero; difatti, nonostante il forte aumento di quasi 19 milioni di barili delle scorte di greggio, la quotazione del Petrolio WTI è balzato del 3,3% nella giornata di ieri.

Questo è il più grande rally di un solo giorno dal 4 novembre, quando il future del WTI ha segnato il suo ultimo picco significativo prima di riprendere la fase ribassista.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero petrolio wti

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 78,41 $, in rialzo dello 0,82% ed in procinto di confermare l’attuale rally iniziato giovedì scorso. L’attuale seduta sta dando un’ottima notizia ai rialzisti del Petrolio WTI: si sta tentando un break-out del livello annuale 77,93 $ che porterebbe ad aumentare esponenzialmente la possibilità di raggiungere diverse zone di resistenza.

Con una conferma del break-out long, si darebbe il via ad un’estensione dell’attuale movimento rialzista che porterebbe il Petrolio WTI a raggiungere diverse resistenze chiave tra le quali si menzionano il livello psicologico degli 80 $ e la resistenza (ed area di swing ribassista) 81,50 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'