Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Inizia la Rincorsa Long del Greggio?

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 6, 2023, 13:08 GMT+00:00

Il Petrolio WTI sta iniziando a spingere al rialzo nella penultima sessione settimanale, con l’ultima riunione dell’OPEC che sta iniziando finalmente ad influenzare l’andamento del greggio.

prezzo petrolio prezzo gas

Il prezzo del Petrolio WTI sta iniziando a rafforzarsi durante la sessione di negoziazione di giovedì dopo i notevoli guadagni registrati durante la notte sulla scia del raduno dell’OPEC+ a Vienna. Il ministro dell’Energia dell’Arabia Saudita, il principe bin Salman, ha dichiarato, in riferimento alla stabilità del prezzo dell’Oro nero che si lavorerà per fare tutto il necessario.

All’inizio della settimana, il cartello ha annunciato che l’attuale taglio di 1 milione di barili al giorno sarebbe stato esteso sia oltre luglio che agosto. Inoltre, la Russia ha deciso di ridurre la sua produzione di 500.000 barili al giorno. Questa stretta sull’offerta arriva in un momento in cui le prospettive per la crescita globale si sono praticamente impanate.

Gli orsi del Petrolio WTI attendono un ulteriore inasprimento

Nei prossimi mesi è previsto un ulteriore inasprimento da parte delle maggior parte delle Banche Centrali di tutto il mondo occidentale, con l’unica eccezione rappresentata dal Giappone, uno dei principali paesi importatori di energia.

La Federal Reserve non alzato i propri tassi di interesse nell’ultima riunione, ma è ampiamente previsto che li alzerà nuovamente durante la riunione di fine mese, con i verbali della riunione del Federal Open Market Committee (FOMC), pubblicati nella giornata di ieri, che hanno confermato la forte possibilità di un rialzo dei tassi nella prossima riunione.

A sostenere il recente rialzo del prezzo del Petrolio WTI è l’ultimo rapporto dell’API (Americano Petroleum Institute), il quale ha mostrato un calo di 4,382 milioni di barili per la settimana terminata il 30 giugno, un calo che segue la scia della settimana precedente che mostrato un calo di 2,408 milioni di barili.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 71,919 $, in rialzo dello 0,22% ed in procinto di continuare l’attuale movimento rialzista iniziato a fine giugno dopo l’ennesima falsa rottura sia dell’area di demand (66,61/67,95 $) che del livello annuale 70,08 $.

Ora, con una chiusura giornaliera sopra i 72 $, probabilmente i tori continueranno a sfruttare l’attuale momentum long per raggiungere l’obiettivo minimo rappresentato dal limite inferiore dell’area di demand 74,52 $. Da qual momento in poi si aprirà un nuovo scenario, dove con uno sfondamento del limite inferiore il Petrolio WTI potrebbe cercare di raggiungere prima il limite superiore a 76,88 $ e successivamente il livello annuale 77,93 $ mentre con l’ennesimo rimbalzo dai 74,52 $ l’Oro nero tenterà di raggiungere il livello annuale 70,08 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'