Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Prezzo della Commodity Sale per il Calo delle Scorte

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 23, 2022, 13:25 GMT+00:00

Il Petrolio WTI ha ripreso la corsa al rialzo cercando di recuperare le perdite di ieri a seguito del dato inaspettato sulle scorte di petrolio che ha riportato un forte calo.

Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

Il prezzo del Petrolio WTI sta cercando di annullare le perdite della seduta precedente rimbalzando di oltre il 3% nella giornata odierna, aiutato dallo spettro di nuove sanzioni alla Russia e un mercato molto rigida rispetto a qualche settimana fa.

L’American Petroleum Institute nella giornata di ieri ha riportato un inaspettato e sorprendente calo delle scorte di greggio, un “prelievo” di 4,28 milioni di barili rispetto ad un preventivato aumento delle scorte di 25 mila barili. Nella settimana prima, si ricorda che l’API ha riportato un incremento delle scorte di 3,75 milioni di barili mentre gli analisti avevano previsto un calo di 1,87 milioni di barili.

In totale le scorte di greggio negli Stati Uniti si attestano a circa 416 milioni di barili, nei pressi del minimo da tre anni. Inoltre, questo calo delle scorte riflette perfettamente la forte domanda di energia nel mentre l’economia statunitense si sta riprendendo dalla pandemia; ovviamente questo contribuirà ad incrementare il prezzo del WTI.

Domani vertice NATO, gli investitori sono in attesa di news

Domani giovedì 24 marzo i vertici dell’UE e della NATO si riuniranno a Bruxelles per discutere di ulteriori sanzioni, soprattutto energetiche, alla Russia ma diversi membri europei hanno affermato nelle giornate precedenti che questo sia una questione molto seria. Un blocco delle importazioni di petrolio e gas è molto improbabile che accada nel breve termine, poiché la Germania e l’Italia hanno dichiarato che le importazioni sono ancora troppo importanti per la propria sicurezza energetica.

Probabilmente la decisione di imporre  ulteriori sanzioni alla Russia farà allontanare ancora di più i dialoghi diplomatici tra l’Ucraina e la Russia e di conseguenza mineranno gli sforzi per raggiungere un primo accordo di cessate il fuoco. La nuova escalation delle tensioni geopolitiche nell’Europa orientale probabilmente accrescerà i timori degli investitori e aprirà la strada ad un rinnovato aumento delle quotazioni del Petrolio WTI.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il WTI quota 112,83 $, vicino al pieno recupero delle perdite della giornata precedente.

Dato le premesse fondamentali, è molto probabile che il greggio possa continuare la propria corsa rialzista che porterebbe il prezzo a raggiungere il massimo relativo precedente nei pressi dei 125 $ (primo obiettivo). Si menziona l’obiettivo finale dell’attuale movimento a 139,80 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'