Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Fase di Preparazione per un Nuovo Ribasso?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 12, 2024, 17:04 UTC

Punti Principali:

  • Il prezzo del WTI rimane vigile in vista dei rapporti mensili di mercato di OPEC, AIE ed EIA.
  • L'EIA ha reso noto che la produzione di greggio statunitense ha raggiunto una produzione media record di 12,9 milioni di barili giornalieri.
Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI oscilla sotto i 78 $ poco prima dell’apertura della sessione di Wall Street. I mercati del greggio rimangono sottotono, anche dopo la pubblicazione dei dati dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) degli Stati Uniti.

Il rapporto poco sopra le aspettative dell’IPC probabilmente ha ridotto al minimo la probabilità di un taglio immediato dei tassi da parte della Federal Reserve, che potrebbe a sua volta rafforzare il dollaro americano e rafforzare le prospettive ribassiste sull’Oro nero. Secondo lo strumento FedWatch, la probabilità di un taglio dei tassi a giugno è diminuita, attestandosi ora al 62,9%.

Panoramica fondamentale Petrolio WTI

Gli operatori di mercato attendono con impazienza anche il rilascio dei rapporti mensili di mercato da parte dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC), dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) e dell’Energy Information Administration (EIA), con l’obiettivo di valutare le prospettive della domanda globale.

Diversi analisti del settore petrolifero hanno notato in un rapporto che “il petrolio greggio rimane all’interno di un range di negoziazione ristretto poiché i trader attendono le proiezioni della domanda dai rapporti mensili emessi dalle tre principali agenzie petrolifere“. Anche se si prevede che queste proiezioni rimarranno sostanzialmente invariate, qualsiasi revisione al rialzo inaspettata allevierebbe le preoccupazioni sulla domanda.

Secondo l’Energy Information Administration (EIA), la produzione di greggio statunitense ha continuato a guidare la produzione mondiale di Oro nero per il sesto anno consecutivo, raggiungendo una produzione media record di 12,9 milioni di barili al giorno. La produzione di Petrolio WTI è salita al nuovo massimo record mensile di oltre 13,3 milioni di barili giornalieri nel mese di dicembre.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 77,80 $, in ribasso dello 0,20% ed in via di confermare il momentum ribassista, anche alla luce del posizionamento sotto l’area di supply 78,20/78,50 $. Una chiusura sotto i 77,80 $ porterebbe gli orsi del Petrolio WTI ad intraprendere un movimento ribassista di breve termine, volto a raggiungere i due obiettivi di breve posti rispettivamente a 77 $ e 76 $.

Al rialzo, una chiusura sopra io 78,60 $ permetterebbe ai tori dell’Oro nero di ritentare il raggiungimento del livello annuale dei 79,30 $, e successivamente ritestare la zona dei massimi annuali in area 80,50 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'