Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio Greggio: il Greggio Debole dopo un PMI Cinese Debole

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 3, 2021, 09:16 UTC

Le previsioni rialziste del Petrolio Greggio hanno subito una battuta d’arresto dopo che la Cina ha registrato un passo indietro del proprio ritmo di espansione dopo 17 mesi.

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio è diminuito durante la giornata di ieri 2 agosto iniziato durante le sessioni dell’Asia e del Pacifico dopo essere aumentati del 2,2% nell’ultima settimana. La pubblicazione di dati PMI manifatturieri cinesi sono stati più deboli del previsto e ciò ha pesato sui prezzi dell’energia, considerando anche la difficoltà della Cina di mantenere lo slancio di crescita in mezzo alla ripresa virale.

La rapida diffusione della variante Delta sta portando a una nuova serie di blocchi in tutto il mondo, gettando un’ombra sulle prospettive della domanda energetica. La Cina domenica ha riportato 75 nuovi casi di coronavirus in più di 20 città, la maggior parte dei quali legata al cluster dell’aeroporto di Nanchino. E intanto la città di Sydney ha esteso lockdown per altre quattro settimane.

Queste restrizioni di viaggio più severe e misure di distanziamento sociale potrebbero indicare una domanda di carburante più debole nei mesi a venire, limitando così le previsioni rialziste del petrolio greggio.

Ma le prospettive sul petrolio greggio comunque rimangono ottimistiche

Sebbene le prospettive per il petrolio greggio e le altre principali materie prime rimangano generalmente ottimistiche, esiste la possibilità che i prezzi del petrolio WTI continuino ad affrontare venti contrari e persino a tornare al ribasso, come anticipato nella giornata di ieri 2 agosto. Questo alla luce della crescente preoccupazione della variante delta che presenta sicuramente un notevole rischio di ribasso. L’amministrazione Biden ha appena affermato, ad esempio, di essere aperta al ritorno ai blocchi se consigliato dagli esperti.

Ciononostante, il report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) che, si ricorda, fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali sui mercati dei futures mostra un dato leggermente a favore della continuazione delle previsioni rialziste del petrolio greggio. Rispetto alla settimana precedente si registra un aumento delle posizioni nette dello 0,2%, passando da 448,7K a 449,8K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni petrolio greggio

Al momento della scrittura il prezzo del WTI quota 71,61 $, in lieve rialzo dopo il deciso ribasso (ben visibile nel grafico seguente) di ieri 2 agosto.

Grafico settimanale Petrolio Greggio

Ben evidente il rimbalzo dall’area di demand ma al tempo stesso da non sottovalutare che il punto d’inizio del movimento short di ieri è il target intermedio 74,33 $. Probabile che nelle prossime sedute il prezzo del greggio intraprenderà una fase di lateralità.

Comunque, si notifica che la tendenza di lungo termine è decisamente rialzista e nel momento in cui il prezzo confermerà una chiusura settimanale al di sopra il target intermedio menzionato prima, l’obiettivo di lungo termine (Onda 3) è 86,46 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'